°° Lezione 3 °°, Teorie sulla divinazione

« Older   Newer »
  Share  
Simon Elbert
view post Posted on 9/6/2008, 13:23




Il professor Elbert entrò in classe subito dopo che suonò la campanella. Vide arrivare qualche studente in ritardo ma decise di essere buono e di non sottrarre punti. Buongiorno miei cari ragazzi e ragazze...La sua voce sembrava stanca, infatti nel suo viso erano comparse due enormi occhiaie. Ora che era diventato preside aveva pochissimo tempo a disposizione e doveva imparare a sfruttarlo al meglio. Bene...la lezione di oggi riguarda la teoria della divinazione babbana e magica! Siccome sono senza voce oggi dovrete copiare solo quello che c'è scritto alla lavagna niente di piu...Estrasse la bacchetta da sotto il mantello e diede un piccolo colpo alla lavagna. Tutta la lavagna si copri di scritte e tutti gli studenti iniziarono a copiare.


Teoria della Divinazione


La divinazione va distinta dalle previsioni scientifiche. La ricerca ed il metodo scientifico hanno reso possible predire alcuni eventi in modo più o meno preciso: ad esempio, le eclissi, il clima e le eruzioni vulcaniche. Comunque questa non è divinazione. La divinazione, però, presume l'influenza del destino o di forze sovranaturali, mentre le predizioni scientifiche si basano su osservazioni empiriche e sono spiegate da teorie che fanno riferimento esclusivamente a fenomeni naturali. Cosi, come definizione operativa, la divinazione può comprendere tutti i metodi di pronostico che non si sono mostrati efficaci usando la ricerca scientifica. Tuttavia anche la divinazione prevede un approccio razionale fondato sull'analisi di segni premonitori. Difatti Giordano Berti, nel suo "Storia della Divinazione" , distingue tre categorie di analisi: 1. divinazione artificiale, basata sull'analisi di simboli costruiti dal divinatore; 2. divinazione naturale, basata sull'osservazione di segni naturali ricercati dal divinatore; 3. divinazione occasionale, consistente nell'interpretazione di fatti accidentali. Oltre alle semplici spiegazioni di prove aneddotiche, ci sono alcune teorie pseudoscientifiche su come la divinazione possa funzionare. Una di tali teorie affonda le radici nella natura della mente inconscia, e sostiene di avere alcune basi scientifiche empiriche. Basandosi su questa teoria, la divinazione sarebbe il processo con cui vengono decodificati i messaggi della mente inconscia. Il credo in agenti soprannaturali o in forze occulte come fonte di questi messaggi è ciò che distingue tale teorie da una spiegazione scientifica, insieme all'assenza di prove sperimentali a sostegno.


Aspettò che tutti gli alunni finissero di copiare per annunciare loro che da li a poche lezioni avvenire avrebbero iniziato la parte pratica di questa materia. Vi ricordo che chi non lo avesse gia fatto di mandarmi i compiti via gufo dell'ultima lezione, nessun esonerato...oggi niente compiti! e cosi dicendo aspettò che suono la campanella per poi abbandonare l'aula insieme ai suoi studenti.
 
Top
perazz94
view post Posted on 9/6/2008, 13:31




simone entro in classe e disse prof cosa facciamo oggi? e il prof mosse il gessetto sulla lavagna gli indico una scritta che diceva: Teoria Della Divinazione e poi sotto tutta la spiegazione simone si sedette e incomincio a prendere appunti mentre lui spiegava ma ad un certo punto si sedette in prima fila a vedere ed ascoltare perche gli piaceva molto quella teoria speriamo si ancora piu bella dopo...quando simone senti la parola niente compiti si alzo pieno di felicita e fu l'ultimo ad uscire dalla classe chiuse la porta e nella sua mente c'erano sempre le tesse parole niente compiti!!!ma ad un certo punto penso come mai? ma se ne scordo subito...
 
Top
Hendimyon
view post Posted on 9/6/2008, 14:38




giunse in classe guardandosi intorno e si accomodo con foglio e penna per prendere nota della lezione, copiando quanto scritto sulla, poi ascoltando le ultime parole del professore, "per oggi niente compiti" resta un attimo ammutolito, quindi finito di scrivere si alza ed esce dalla classe in silenzio.
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 15:21

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
6,407

Status:


Lasciata la mia adorabile camera nella torre di corvonero, mi avviai alla torre di divinazione per la terza lezione. Era una meteria affascinante, e mi piaceva, anche se ogni tanto era leggermente noiosa...insomma raggiunsi la scala che portava all'aula e salli...entrai salutando il rpofessore ed i miei compagni, mi sedetti e presi gli appunti...
 
Top
LysandraBlack
view post Posted on 11/6/2008, 16:18




Lysandra entrò in classe, e vide che la lezione era iniziata da poco. era in ritardo! mi scusi tantissimo professore, non capiterà mai più!! e di corsa andò a sedersi in uno dei banchi.
lesse il titolo dell argomento della lezione teoria della divinazione.
sembrava molto interessante... seguì tutta la lezione con attenzione, e quando l'ora finì, si dileguò prima che il professore potesse dirla niente sul fatto di essere arrivata in ritardo...
 
Top
Recel
view post Posted on 13/6/2008, 16:40




Malva entrò in classe in perfetto orario e subito andò a sedersi in uno dei banchi della seconda fila...
Appena il professore iniziò a parlare, subito prese un quaderno per gli appunti e una piuma...e cominciò a scrivere tutto quello che il professore spegava; ogni singolo particolare...
Era mooolto interessante secondo lei l'argomento che stava trattando in quel momento e ascoltò tutto con attenzione.
 
Top
Alponzo90
view post Posted on 17/6/2008, 13:20




Alexander entrò in classe un pochino in ritardo, e si sedette subito al suo banco in terza fila. Il professor Elbert era un poco ammalato e quindi non spiegò ma fece copiare ai suoi studenti la lezione scritta sulla lavagna. Alexander estre dalla sua cartella la pergamena e incominciò a scrivere e a scrivere. Qundo ebbe finito rimase li in silezio ad aspettare i compiti del professore, ma con grande sorpresa il professore non li diede e quindi suonata la campanella uscì dall'aula!
 
Top
O·o•°Giuliet Delacour°•o·O
view post Posted on 17/6/2008, 19:09




Giuliet arrivò parecchio in ritardo, ma era appena iscritta a quel corso, le piaceva un mondo Divinazione, prese posto, e ascoltò la lezione.
Era parecchio interessante.
Alla fine della lezione, Giuliet decise che doveva muoversi a fare i compiti della scorsa lezione...
 
Top
CandyNena
view post Posted on 20/6/2008, 17:50




sheila entrò in classe correndo,ormai era abituata a essere in ritardo,e salutando il professore si andò a sedere vicino a sua sorella elyon chiedendole delle cose. Poi tirò fuori la pergamena e la sua bellissima piuma di fenice dorata porta fortuna e inizoniò a prendere appunti.Alla fine della lezione si alzò e per poco non inciampava nella borsa della sorella, poi salutò educatamente ed uscì.
 
Top
anthares
view post Posted on 24/6/2008, 12:36




anthares entrò nell'aula di divinazione per la sua prima lezione (anche se per le altre persone era la 3°), si sedette e arrivato il professore non potè far altro che ascoltare, come fosse rapito dal tono di voce basso e coinvolgente.
il professore era un pò strano secondo anthares ma...alla fine non potè fare a meno di congratularsi per la lezione...splendida lezione professore, spero possa perdonare la mia assenza alle altre lezioni...è stato un periodo difficile ed ho avuto difficoltà a trovare tutto l'occorrente per la scuola, o meglio dei negozi disposti a vendermeli.
la ringrazio molto e arrivederla!
.
rimise penna prendi appunti e pergamena nella borsa e usci dalla classe...non vedeva proprio l'ora di tornare a divinazione
 
Top
?_? **[.KiA.]** ?_?
view post Posted on 24/6/2008, 20:24




lasciata la sala di grifondoro, mi avviai alla torre di divinazione per la terza lezione. Era una meteria affascinante, e mi piaceva, anche se ogni tanto era leggermente noiosa...insomma raggiunsi la scala che portava all'aula e salli...entrai salutando il rpofessore ed i miei compagni, mi sedetti e presi gli appunti...
 
Top
10 replies since 9/6/2008, 13:23   116 views
  Share