°° Lezione 5 °°, Contestazione della Divinazione

« Older   Newer »
  Share  
Simon Elbert
view post Posted on 24/6/2008, 10:07




Eccolo di nuovo li, un altra volta ad insegnare. In quei giorni la sua presenza era indispensabile a scuola. Voldemort stava diventando sempre piu potente e lui non poteva permettersi neanche un errore. Poteva solo sperare in se stesso ma soprattutto nei professori che lo avrebbero aiutato. La sola cosa che lo distraeva dal suo compito di preside era l'insegnamento. Ma neanche quel giono lui ci riusciva. Aspettò in classe finche tutti gli studenti non fossero arrivati. Guai a chi quel giorno veniva in ritardo. Aspettò che tutti presero posto per iniziare a spiegare. Salve ragazze e ragazzi, benvenuti. Oggi vi farò una breve lezione su quello che pensano i babbani della divinazione... Siccome loro non sanno niente della magia -la credono una favola o perdippiu schiocchezza- credonoche il concetto di divinazione stia per impossibile. E' assurdamente complicato pensare che un babbano sia un divinatore...Casomai si spaccerà per quello ma non lo sarà mai. Neanche i migliori maghi riescono a padroneggiare quest'arte perche non posseggono il dono. Fece un lungo respiro... Vide che tutti lo stavano gardando. Lui pensò che c'era anche qualcuno in quella classe che sicuramente non possedeva quel dono, benche non mostrava il minimo rispetto ed interesse verso quella materia. Alzò la bacchetta e diede un leggero colpo ad un gesso incantato che subito iniziò a scrivere sulla lavagna la lezione del giorno.

Contestazione della Divinazione



La divinazione è sempre stata scartata dagli scettici come mera superstizione: nel II secolo d.C., Luciano di Samosata dedicò un arguto saggio alla carriera di un ciarlatano, Alessandro il falso profeta, addestrato da "uno di quelli che pubblicizzano incantesimi, miracoli, amuleti per gli affari di cuore, catastrofi per i vostri nemici, scoperte di tesori sepolti..., anche se molti romani credevano nei sogni e negli incantesimi. I sostenitori dicono che esistono abbondanti prove aneddotiche dell'efficacia della divinazione, ma finora non è stata trovata alcuna prova sperimentale in condizioni di controllo scientifico.

Un'altra voce contrastante è sicuramente quella di Cicerone che, nel suo De Divinatione, un'operetta in 2 libri facente parte delle opere filosofiche che completa il De natura deorum, opera maggiore in 3 libri, parla della divinazione come un'arte impossibile e persino inutile. Secondo l'oratore latino non sarebbe né possibile prevedere il futuro, sostenendo quindi la fallacità delle arti divinatorie, né, anche ammesso fosse possibile, di una qualche utilità.

Aspettò che tutti gli studenti finirono di ricoppire sui loro fogli di pergamena. Un altro colpo di bacchetta e alla lavagna comparserò icompiti per la lezione della settimana prossima. Ognuno di voi mi deve portare quaranta centimetri di rotolo di pergamena con una proposta di cosa si potrebbe fare la prossima volta. L'argomento piu interessante sarà premiato con venti punti verso la propria casa. Con questo disse tutto e quando la campanella suonò gli fece uscire.

 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 10:29

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
6,407

Status:


Era già ora della lezione di Divinazione. Ero ancora nella mia camera, quando me ne ricordai, così presi la borsa azzurra e come al solito ci misi dentro il libro di Divinazione, la bacchetta, l'agenda (vizio babbano di dover avere sempre sottomano), pergamene, inchiostro e piume di gufo. Stava arrivando la primavera, così decisi di vestirmi con la divisa primaverile invece di quella invernale. Mi avviai verso l'aula, dove appena entrata, trovai solo il Preside. Per una volta sono la prima e sono puntuale mi dissi. Mi sedetti ad un banco e poggiai il necessario sul tavolo. La lezione fu molto interessante, e presi molti appunti. Alla fine il professore ci diede uno strano compito. Lo segnai e riposi le mie cose nella borsa. Salutai e ritornai di corsa nel mio dormitorio.
 
Top
LysandraBlack
view post Posted on 24/6/2008, 12:00




lysandra entrò in classe in perfetto orario e vide che non c'era quasi nessuno. si sedette e cominciò a tirare fuori dalla borsa tutto l'occorrente. piuma, pergamena, inchiostro e bacchetta.
il professore cominciò a spiegare e lei cercò di prendere appunti il meglio che poteva ma non ci riuscì granchè. quella notte non aveva dormito molto e aveva un sonno tremendo. quando il professore diede per compito di spedire un gufo con una proposta sull'argomento della lezione successiva, Lysandra pensò ma che cosa si potrebbe proporre? e con questa domanda che gli ronzava in testa uscì dalla classe salutando.
 
Top
perazz94
view post Posted on 24/6/2008, 12:19




simone entro di corsa in ritrardo.
scese le scale e arrivo nella classe di divinzaione.
eccomi arrivato disse simone cosi si sedette pronto a seguire la lezione del professore simon elbert...
 
Top
anthares
view post Posted on 24/6/2008, 12:54




ancora una volta ero in ritardo per la lezione comunque mi feici coraggio ed entrai, il professore stava iniziando a spiegare, lo salutai educatamente buongiorno professore,la lezione di oggi era ancora piu interessante spiegava molto la situazione in casa di anthares, dato che sua mamma era una strega e suo papà un babbano....nelle famiglie nn c'era sempre comprensione, una volta la mamma praticò la tassiomanzia per la suocera (non che nonna paterna), e la nonna le disse che a questi giuochetti aveva smesso di giuocare da tempo...vicende personali apparte, fece dinuovo i complimenti per la lezione e si scusò con il professore per il ritardo, professore mi scusi per il ritardo ma sa sono nuovo e ogni tanto ancora mi perdo, la lezione è stata magnifica anche oggi prof, arrivederla!.
salutato il professore prese la sua roba e uscì dall'aula
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 18:49

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
6,407

Status:


SPOILER (click to view)
simone, minimo 4 righe complete
 
Top
?_? **[.KiA.]** ?_?
view post Posted on 24/6/2008, 20:41




Kinny, come sempre in orario, si diresse alla torre di divinazione dove si sarebbe svolta la quarta lezione. Appena entrata si sedette in fondo all'aula, e si mise ad ascoltare cosa il prfessore spiegava.
Mentre parlava Kinny prendeva appunti su tutto quello che diceva, in modo che avrebbe poi studiato con molta facilità!
Era molto interessante l'argomento e ascoltò con massima attenzione fino alla fine della lezione.
quando suonò la campana salutò professore e compagni e si avviò fuori dall'aula.
 
Top
O·o•°Giuliet Delacour°•o·O
view post Posted on 30/7/2008, 15:21




Giuliet entrò in aula in perfetto ritardo...
Bene...Mi sa che mi boccia...
Sospirò pesantemente e si diresse verso il tavolo dove era seduta la sua amica Kinny...
Fece come lei, ovvero prese appunti tutta la lezione...
Suonata la campana, si congedò con un sorriso e si diresse alla lezione successiva...
 
Top
7 replies since 24/6/2008, 10:07   108 views
  Share