Lista degli Incantesimi Praticabili, Incantesimi ordinati come: Generico, Curativo, Difensivo, Trasfigurazione, Offensivo, Senza Perdono, Oscuro. Tenere presente il livello di difficoltà affinché il proprio PG possa farne uso.

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RubeusHagrid*
view post Posted on 29/8/2011, 16:02




Sul Nostro GDR sono consentiti gli incantesimi seguenti:
Siccome sono così tanti, non sembra ci sia il bisogno di inventarsene, quindi ci atteniamo, no?



Un consiglio: per cercarne qualcuno usa il comando Trova... del tuo Browser oppure clicca CTRL+F.
Attenzione a non usare tali incantesimi sui Babbani, potreste essere puniti
con una sanzione che va dall'ammenda pecuniaria alla reclusione ad Azkaban.

REGOLAMENTO APPROVATO DAL MINISTERO DELLA MAGIA
8fr66

FunzioneFormulaTipoLivello
Effetto
Consigliato
Avvertenze
Note
Incantesimo di
Appello
AccioGenericoFacile
Consente di richiamare oggetti per mezzo della bacchetta, attirandoli a sé
Per richiamere armi durante un duello oppure una scopa volante per fuggire
Dato che serve ad attirare oggetti che si trovano sia vicini che lontani, è evidente che maggiore è la distanza della cosa da richiamare maggiore dovrà essere la concentrazione
Da non confondere con l’Incantesimo di Evocazione
Incantesimo di
Estensione Irriconoscibile
Adduco MaximaGenericoFacile
Amplia lo spazio interno di un contenitore senza cambiarne l'apparenza esterna
Per aumentare il volume interno di borse e bauli che così risultano leggeri e maneggevoli da trasportare pur contenendo un'infinità di cose. Oppure per ingrandire l’interno di tende e locali in modo che molte persone possano stare in spazi ristretti
Se lo spazio di un contenitore è molto esteso è possibile avere difficoltà a ritrovarvi gli oggetti stipati, in questo caso si consiglia di utilizzare un Incantesimo di Appello per recuperare il contenuto in modo veloce e sicuro
E’ uno dei primi incantesimi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Incantesimo di
Apertura delle
Serrature
AlohomoraGenericoFacile
Apre le serrature chiuse
Per aprire le porte o le finestre sigillate magicamente oppure chiuse da lucchetti, catene e simili
Questo incantesimo è inefficace se la serratura da aprire è stata stregata con una magia particolarmente potente oppure oscura.
Alohomora è spiegato al capitolo sette del Libro standard degli incantesimi, in dotazione agli studenti del primo anno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Incantesimo dell'Inchiostro
Invisibile
ApareciumGenericoFacile
Rende leggibile l'inchiostro invisibile
Per rendere visibili messaggi nascosti con la magia o scritti con particolari inchiostri
E’ inefficace contro la Magia Oscura
E’ uno dei primi incanti insegnati alle lezioni alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ma è vietato usarlo durante gli esami e le prove scritte
Incantesimo di
Riordine dei Bauli
BagagliusGenericoFacile
Riordina velocemente un baule
Per preparare le valigie rapidamente e in modo che ogni cosa vada nel posto giusto
Bagaglius non ha alcun effetto sul volume né del contenitore né del contenuto, quindi è bene assicurarsi che gli oggetti da riporre nel baule non ne superino la capienza
Si consiglia di praticare preventivamente al baule da riempire l’Incantesimo di Estensione Irriconoscibile
Incantesimo AggrappanteCarpe RetractumGenericoFacile
Permette di aggrapparsi agli oggetti, raggiungendo posti altrimenti inaccessibili
Per tenersi a qualcosa durante una caduta o per aiutarsi in una salita
Dato che gli oggetti spostati magicamente devono sostenere il peso del corpo è bene assicurarsi che siano sufficientemente robusti e stabili
E’ un incantesimo molto semplice che, però, può salvare la vita, quindi è bene che i giovani maghi imparino al più presto ad eseguirlo correttamente
Incantesimo DissigillanteCistem AperioGenericoFacile
Apre istantaneamente scatole, bauli e casse
Per forzare ogni tipo di contenitore sigillato
E’ inefficace se l’oggetto da aprire è protetto da qualche Incantesmo Oscuro
Da non confondere con Alohomora che invece apre le serrature di porte e finestre
Incantesimo del
Passaggio verso
Hogsmeade
DissendiumGenericoFacile
Consente di aprire il passaggio segreto che conduce a Hogsmeade, posto sotto la statua della strega orba, al terzo piano del castello.
Per uscire indisturbati da Hogwarts senza destare sospetti
Siccome i corridoi sono sempre pattugliati da Gazza e dalla sua fedele alleata Mrs Purr è bene muoversi con prudenza per evitare di essere scoperti
Non è un incantesimo difficile ma la pronuncia della formula deve essere forte e ben scandita per far sì che il passaggio si apra docilmente al primo tentativo
Incantesimo di
Sparizione
Evanesco
Evanesca
GenericoFacile
Fa svanire oggetti e animali, non è escluso che maghi potenti possano usarlo anche sulle persone
Per far scomparire immediatamente una cosa oggetto o una bestia, in uno scontro può essere molto utile per sottrarre la bacchetta all’avversario
Su alcune Creature Magiche dalla pelle particolarmente coriacea, come il Drago, l’Erumpent e il Tebo, quest’incanto è inefficace.
Per far riapparire ciò che è scomparso magicamente è necessario usare l’Incantesimo di Evocazione
Incantesimo di EvocazioneEvocationGenericoFacile
Fa ricomparire oggetti, animali e, addirittura, persone
Per recuperare la bacchetta, la scopa, e una qualunque cosa fatta evanescere dall’avversario
Per sfruttare al meglio l’effetto sorpresa si consiglia di usare questo sortilegio in modo non verbale
E’ considerato il contro incantesimo di Evanesco
Incantesimo FiammeggianteFlagramusGenericoFacile
Contrassegna gli oggetti con croci fiammeggianti, rendendoli incandescenti
Per impedire a un avversario di toccare qualcosa oppure per lasciare dei segnali ben visibili
Chi è rimasto ferito per aver toccato un oggetto reso ustionante da questo sortilegio può lenire il dolore o applicando sulla scottatura dell’Essenza di Dittamo oppure usando un Incantesimo Cura Ferite
Per sfruttare al meglio l’effetto sorpresa si consigli di utilizzare l’Incantesimo Fiammeggiante in modo non verbale
Incantesimo
Scivolante
GlisseoGenericoFacile
Per trasformare scale o altri cose di questo tipo in scivoli
Per far scivolare il nemico o, comunque, fargli perdere l’equilibrio
Questo incantesimo non ha particolari controindicazioni, può essere utilizzato da tutti e, anche nel caso in cui fosse lanciato in luoghi ristretti, di solito non crea grossi danni
Glisseo è uno dei primi incanti insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Incantesimo di
Impermeabilità
ImperviusGenericoFacile
Rende impermeabile all’acqua qualsiasi oggetto
Ogni qualvolta non ci si voglia bagnare, o si abbia la necessità di rendere qualcosa idrorepellente
Questo incantesimo ha una durata limitata, quindi, in caso di prolungata esposizione alle intemperie, è necessario ripeterlo
E’ uno dei primi incantesimi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Incantesimo della
Luce
LumosGenericoFacile
Genera un fascio di luce, trasformando la bacchetta in una specie di torcia
Per illuminare la strada o gli angoli bui e in ogni occasione in cui serva una luce di intensità modesta
Nel caso sia necessaria una luce più intensa è meglio ricorrere alla formula Lumos Maxima o Lumos Solem
E’ uno dei primi incantesimi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Incantesimo della
Luce Solare
Lumos MaximaGenericoFacile
Genera un potente fascio di luce dalla bacchetta, molto simile a un raggio solare.
Per illuminare a giorno la zona circostante oppure per accecare un avversario, impedendogli per alcuni secondi di lanciare incantesimi con precisione
Può essere utile anche per difendersi dalle Creature Magiche che temono la luce e da alcune piante che non tollerano i raggi del sole
Da non confondere con la formula Lumos che sprigiona un fascio di luce molto meno potente
Incantesimo del
Buio
NoxGenericoFacile
Fa spegnere ogni luce
Per disorientare il nemico o per nascondersi grazie al favore delle tenebre
Se si intende usare questo incantesimo è necessario lanciare preventivamente Visibula Noctambulus che permetterà di mantenere una buona visione anche al buio
L’Incanto del Buio, anche se può spegnere la luce generata da una bacchetta, non è il contro-incantesimo dell’Incanto della Luce ed è un errore considerarlo tale
Incantesimo degli
Occhiali
Oculus ReparoGenericoFacile
Ripara ogni tipo di lente
Anche se è usato principalmente per aggiustare gli occhiali, questo incantesimo è altrettanto efficace su tutti i tipi di lenti, da quelle dei telescopi a quelle dei monocoli, inoltre, si può usare anche sui vetri di alcuni orologi da taschino
E’ un incantesimo molto semplice, però è necessario muovere la bacchetta in modo deciso ma non troppo energico al fine di ottenere un buon risultato
E’ uno dei primi incanti insegnati alle lezioni alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Incantesimo dei
Fiori
OrchideousGenericoFacile
Fa scaturire un mazzo di fiori dalla bacchetta
Per fare colpo su qualsiasi strega
Pur essendo un incantesimo semplice è necessario visualizzare con chiarezza che tipo di bouchet si desidera materializzare
E’ uno dei primi incantesimi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Incantesimo per
Chiedere Aiuto
PericulumGenericoFacile
Genera delle scintille rosse dalla bacchetta
In tutti i casi in cui si debba chiedere aiuto oppure per segnalare un pericolo o un incidente
Per ottenere il miglior effetto da questa semplice magia è necessario puntare la bacchetta verso il cielo, assicurandosi che non vi siano ostacolo, come alberi, tettoie e simili, pronunciando la formula in modo forte e chiaro.
E’ uno dei primi incantesimi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Incantesimo SilenziatoreQuietusGenericoFacile
Riporta la voce di chi lo usa a un volume normale
Per tornare a parlare normalmente dopo aver usato un Incatesimo Amplificatore
La formula deve essere pronunciata chiaramente e la bacchetta deve esse mossa in modo leggero e armonioso
Controincantesimo di Sonorus, da non confondere con Silencio
Incantesimo di
Esilio
RelascioGenericoFacile
Allontana gli oggetti nominati, generando delle scintille dalla bacchetta
Per esiliare armi e corpi contundenti, portandoli fuori dalla portata dell'avversario
E’ un incantesimo molto semplice ma che può rivelarsi estremamente utile durante uno scontro, quindi, ogni giovane mago dovrebbe impararlo al più presto
Pur avendo un effetto opposto rispetto a quello dell’Incantesimo di Appello, non è corretto definire Relascio come il contro-incantesimo di Accio
Incantesimo
Riparatore
ReparoGenericoFacile
Ripara qualsiasi cosa rotta, tranne le bacchette magiche e, in alcuni casi, le scope volanti
Per riparare ogni tipo di oggetto, di qualsiasi materiale e dimensione
Non ha effetto se la rottura è causata da un Incantesimo Oscuro e se l'artefatto da riparare possiede poteri magici particolari
E’ uno dei primi incantesimi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Incantesimo di
Antichità
Seculus SecolaremGenericoFacile
Fa apparire antico di centinaia di anni un qualsiasi artefatto
Per antichizzare qualsiasi oggetto, da un foglio di pergamena a un mobile
Al fine di testare la reale età degli oggetti esistono sistemi di rivelamento magici che annullano istantaneamente l’effetto Secolus secolarem
Questo incantesimo è usato principalmente per vendere falsi oggetti d'epoca o d’antiquariato
Incantesimo
Ripulente
TergeoGenericoFacile
Pulisce e lucida istantaneamente qualsiasi materiale
Per ripulire abiti, locali, oggetti, insomma qualunque cosa si sia sporcata
Sono veramente poche le macchie che Tergeo non riesce a rimuovere, come quelle causate dalla bava dello Streeler, dal muco del Vermicolo e dalla secrezione del Bundimun, nonché gli aloni lasciati dagli escrementi di Knarl
E’ l’incantesimo più usato dalle streghe massaie durante le pulizie di primavera, non stupisce, quindi, che molti giovani maghi imparino a utilizzarlo già in età prescolare
Incantesimo di
Incastro
WaddiwasiGenericoFacile
Espelle gli oggetti incastrati e li lancia con precisione
Per liberare piccoli oggetti infilati in spazi angusti da usare come veri e propri proiettili
Quando si lancia questo incantesimo è bene assicurasi che sulla propria traettoria di tiro non si trovi qualche malcapitato
E’ un incantesimo poco conosciuto e utilizzato di rado, quindi, non è escluso che la formula Waddiwasi possa prestarsi anche ad altri scopi oltre a quelli sopra citati
Incantesimo
Escavatore
DefodioGenericoMedio
Permette di scavare rapidamente e senza fatica ampie gallerie
Per aprirsi una via di fuga o per sotterrare qualcosa in profondità
E’ sconsigliato usare questo incantesimo nei luoghi ove vi sia rischio di frane e smottamenti del terreno
Se usato sulla dura roccia è necessario proteggersi con un Sortilegio Scudo per non rischiare di essere feriti dalle schegge di pietra che possono saltare durante lo scavo
Incantesimo della
Rottura
DepulsoGenericoMedio
Sposta e rompe gli oggetti colpiti
Per scagliare piccoli corpi contundenti contro un avversario oppure per respingere quelli lanciati dal nemico
Non è un Sortilegio Scudo quindi ogni “proiettile” deve essere respinto singolarmente con una certa precisione
E’ inefficace su oggetti medio- grandi, su cui è preferibile utilizzare Reducto
Incantesimo di
Discesa
DescendoGenericoMedio
Fa scendere o cadere un oggetto
Per spostare oggetti posti in luoghi elevati oppure per far cadere addosso all’avversario mensole, libri , trofei e simili
Non è un incantesimo né potente né preciso, può essere utile in un duello amichevole ma in uno scontro serio non è consigliabile utilizzarlo
Descendo è frequentemente utilizzato nelle biblioteche per prendere i volumi posti sui ripiani più alti e dalle massaie durante le pulizie
Incantesimo Anti-LevitazioneDominusterraGenericoMedio
Riporta a terra oggetti in levitazione ma, lanciato contro il suolo, può provocare una specie di piccola scossa tellurica
Per riportare al suolo oggetti che stanno levitando oppure per scuotere il terreno facendo perdere l’equilibrio a una persona o a una Creatura Magica
L’utilizzo più corretto, come dice il nome stesso, è quello di Incantesimo Anti-Levitazione ma, in casi di necessità, può essere usato anche nella sua accezione secondaria
E’ considerato il contro-incantesimo di Wingardium Leviosa
Incantesimo FertilizzanteErbivicusGenericoMedio
Permette di far crescere velocemente le piante
Per creare delle barriere vegetali utili a nascondersi e a rallentare un inseguitore
Erbivicus ha effetto su piante e arbusti che fa crescere folti e rigogliosi, ma non oltre la loro dimensione naturale, quindi è bene scegliere con cura cosa colpire
E’ un incantesimo spesso utilizzato per migliorare l’aspetto di giardini, aiuole e serre.
Incantesimo di
Erezione
ErectoGenericoMedio
Erige istantaneamente tende o altre strutture effimere
Per costruire rapidamente un riparo, per allestire un palcoscenico e simili
E’ consigliabile usare questo incantesimo solo all’aperto o in luoghi molto grandi
Pur non essendo un incantesimo difficile, quando lo si esegue è necessario fare molta attenzione e valutare accuratamente sia l’ingombro che avrà la struttura sia la sua stabilità
Incantesimo IngrossanteEngorgioGenericoMedio
Aumenta il volume degli oggetti e di alcuni piccoli animali
Per ingrandire qualunque cosa possa tornare utile in uno scontro sia come arma sia come riparo
Engorgio non ha alcun effetto sulle persone, per gonfiare un nemico è necessario usare la formula Inflatus
L’incantesimo che provoca l’effetto opposto è Reducio
Incantesimo MeteorologicoMeteo RecantoGenericoMedio
Controlla le condizioni metereologiche, sia naturali sia di origine magica
Per controllare il tempo atmosferico e, probabilmente, per far cessare un Incantesimo Metereologico lanciato in precedenza
E’ un sortilegio potente che richiede grande forza di volontà e concentrazione, deve essere usato con discernimento facendo molta attenzione a non usarlo mai in presenza di babbani
Non è spiegato con precisione se esistono differenti tipi di Incantesimi Metereologici che causano specifiche condizioni climatiche
Incantesimo
Riducente
ReducioGenericoMedio
Riduce le dimensioni di oggetti e animali
Per rimpicciolire qualsiasi corpo contundente un avversario scagli oppure per rendere facilmente superabili degli ostacoli che intralcino la fuga
Contrariamente a Diminuendo non ha alcun effetto sulle persone e sulla maggior parte delle Creature Magiche, fatta eccezione per quelle più elementari come Vermicolo, Horklump, Bundimun e simili.
L’incantesimo che provoca l’effetto opposto è Engorgio
Incantesimo di
Visibillità Notturna
Visibilia NoctambulusGenericoMedio
Permette di vedere al buio
Per muoversi rapidi e furtivi nelle tenebre senza essere scoperti da eventuali nemici
Quando si è sotto l’effetto di questo incantesimo qualunque luce forte e improvvisa potrebbe abbagliare e rendere ciechi per alcuni secondi
Per cogliere di sorpresa un avversario si consiglia di utilizzare Visibula Noctambulus in modo non verbale
Incantesimo di
Adesione
Permanente
Adexio PermanensGenericoDifficile
Impedisce agli oggetti di essere spostati dalla loro sede
Per fissare in modo sicuro e irremovibile qualsiasi cosa
Nel caso si voglia poi rimuovere gli oggetti bloccati è necessario usare Incanto Finutus
Incantesimo Non Verbale
Incantesimo RallegranteDivversiòGenericoDifficile
Provoca in colui che viene colpito un effetto rasserenante, facendolo rimanere in un allegro torpore ed eliminando ogni preoccupazione
Per rallegrare chi è crucciato da qualcosa, come un esame o un colloquio di lavoro, ma può essere utile anche per lenire il dolore di chi ha subito un lutto
E’ molto difficile perché è una magia che manipola i sentimenti altrui. Per riuscire è indispensabile, mentre si pronuncia la formula, guardare intensamente negli occhi la “vittima”
Diversiò può essere usato sia in forma verbale sia non verbale
Incantesimo di
Duplicazione
GeminioGenericoDifficile
Duplica persone, animali e oggetti
Per creare copie perfette ma, nel caso l’originale possegga dei poteri magici, il doppione non li avrà
Geminio può duplicare qualsiasi cosa tranne i soldi, che sono protetti magicamente dai Goblin
E’ un incantesimo che richiede grande concentrazione, inoltre, tanto più l’originale è prezioso e potente tanto maggiore è la difficoltà di duplicarlo
Incantesimo
Quattro Punti
GuidamiGenericoDifficile
Trasforma la bacchetta in una specie di bussola che punta sempre a Nord
Per orientarsi in luoghi sconosciuti e impervi
Per ottenere i migliori risultati da questo incantesimo, si consiglia di appoggiare la bacchetta sul palmo della mano in modo che possa ruotare proprio come l’ago di una bussola
Incantesimo Non Verbale
Incantesimo LiberacorpusLiberacorpusGenericoDifficile
Annulla Levicorpus
Per riportare a terra illeso un mago o una strega colpiti da Levicorpus
E’ molto difficile, richiede grande forza di volontà e concentrazione, quindi, il contatto visivo deve essere mantenuto costantemente
Incantesimo non verbale
Incantesimo
Passaporta
PortusGenericoDifficile
Trasforma un qualsiasi oggetto in una Passaporta
Per spostarsi rapidamente da un luogo all’altro senza ricorrere alla Smaterializzazione o per crearsi una comoda via di fuga in caso di necessità
Le protezioni messe su Hogwarts, che rendono impossibile Materializzarsi all’interno del perimetro del castello, impediscono anche la creazione di passaporte, se non dietro consenso del Preside
Incantesimo Non Verbale
Incantesimo di
Coalizione
ProteusGenericoDifficile
Permette di legare alcuni oggetti tra di loro, in modo che, incantandone uno, si incantino anche tutti gli altri
Per stregare rapidamente una gran numero di oggetti che, però, devono essere simili fra loro per dimensione e materiale
Proteus è un incantesimo molto complicato e, alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, si studia al settimo anno per i M.A.G.O.
Queto incantesimo può essere usato sia in modo verbale sia non verbale
Incantesimo per
Fermare il Tempo
Aresto MomentumGenericoAvanzato
Ferma il tempo e solo il mago o la strega che l'ha evocato ne rimane immune
Per arrestare il tempo impedendo che un edificio crolli, che un’onda anomala sommerga un‘isola, che un vulcano erutti e per scongiurare o rimandare ogni tipo di catastrofe e incidente letale
L’effetto dura finché chi l’ha lanciato non decide che il tempo può tornare a scorrere normalmente, di solito, comunque, anche i maghi più potenti non sono in grado di mantenere attivo questo complesso sortilegio per più di pochi minuti
Si tratta di un incantesimo di altissimo livello che richiede grande concentrazione e una forza di volontà eccezionale, quindi, solo un mago molto potente può servirsene
Incantesimo per
Forzare la Mente
LegilimensGenericoAvanzato
Permette di leggere la mente di un’altra persona
Per conoscere le intenzioni di un potenziale nemico ma anche per irretire qualcuno con falsi pensieri e per forzare la mente dei più deboli
Se usato da un mago Oscuro e potente la Legilimanzia può sconvolgere la mente della vittima designata
L’unico modo per difendersi da questa magia potente e pericolosa è di imparare a usare lOcclumazia,un’’arte difficile e nota a pochi maghi che consiste nella capacità di svuotare la mente per impedire che ci si possa leggere dentro
Incantesimo di
Intesa
Prior IncantatioGenericoAvanzato
Le due bacchette opponenti si collegano con un raggio di luce di diversi colori che s’incontrano a metà, il punto di congiunzione varia secondo della volontà e dalla potenza dei maghi che le brandiscono
E’ un fatto accidentale e molto raro, che solitamente non è premeditato. Si verifica ogni qualvolta due bacchette costruite a partire da due elementi magici appartenuti alla stessa creatura(piume di fenice, crini di unicorno, corde del cuore di drago etc.) si scontrano.
La bacchetta del mago che perde tale scontro ripete, invertiti, gli incantesimi finora effettuati. Se essi sono stati letali, però, il Prior Incantatio non riesce a riportare in vita le persone morte, ma richiama i loro fantasmi per pochi secondi prima della fine dell'incantesimo stesso.
In rari casi Prior Incantatio può essere usato su di un'altra bacchetta per scoprire l'ultimo incantesimo che ha effettuato
Incantesimo di
Rivelazione
Specialis RevelioGenericoAvanzato
Rivela i segreti e la vera natura degli oggetti
Per saggiare l’autenticità di oggetti di antiquariato, per trovare incantesimi e trucchi di vario genere e per scoprire gli ingredienti di una pozione
E’ inefficace contro la Magia Oscura e contro incantesimi particolarmente potenti che non riuscirà a sciogliere
Specialis Revelio può essere molto utile per smascherare i falsari che antichizzano artefatti di vario genere usando l’incantesimo Seculus Secolarem
Incantesimo
Traccia Magica
Conosciuta solo dal MinisteroGenericoAvanzato
Produce una sorta di allarme magico che informa immediatamente il Ministero della Magia se minorenne ha fatto uso intenzionale di incantesimi
Per intercettare l'attività magica volontaria dei maghi di età inferiore ai 17 anni
I minorenni che attivano questo incantesimo rischiano gravi sanzioni, fra cui l’espulsione dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e, nei casi più gravi, un processo al Wizengamot, il temuto tribunale dei maghi
L’uso accidentale della magia non è perseguibile: può accadere, infatti, che un giovane mago, in preda all’ira o al panico, faccia degli incantesimi involontari ma in quel caso non sarà punito perché il suo gesto non è né intenzionale né premeditato
Incantesimo di
Liberazione delle
vie Respiratorie
AnapneoCurativoMedio
Libera le vie respiratorie
Per soccorrere una persona o una Creatura Magica che sta soffocando
Non è un incantesimo difficile ma, come tutti quelli curativi, deve essere eseguito con perizia per evitare di far danni
Si esegue pronunciando la formula e puntando la bacchetta verso il torace o la gola della persona che si vuole aiutare imprimendo un lieve movimento verso l’alto
Incantesimo
Cura Ferite
EpismendoCurativoMedio
Blocca le epistassi e risalda le microfratture
Per soccorrere un essere vivente che sta sanguinando in modo abbondante e inarrestabile
Non è una panacea contro tutti i tipi di ferite: infatti, è inefficace nel caso un mago sia stato schiantato o presenti gravi fratture esposte o scomposte.
Può essere utile ad arrestare l’emorragia causata dalla Maledizione Dissanguante
Incantesimo
Fasciante
FerulaCurativoMedio
Genera delle bende che si avvolgono intorno alle ferite
Per fasciare fratture e lesioni di lieve e media gravità
E’ inefficace contro le ferite di origine magica, ad esempio questo incantesimo è inutile per riparare le fratture interne causate dalla Maledizone di Antonin Dolohov o per arrestare il sanguinamento provocato dalla Maledizione Dissanguante
E’ l’incantesimo più usato durante le partite di Quidditch, per fasciare i giocatori feriti dai bolidi o dagli scontri con gli avversari
Incantesimo EnergizzanteInnervaCurativoMedio
Genera dalla bacchetta un fascio di energia che infonde forza e rivitalizza
Per far rinvenire una persona che è stata colpita da uno Schiantesimo
E’ efficace esclusivamente come contro incantesimo di Stupeficium, non serve a far riprendere conoscenza a un mago svenuto per qualsiasi altra ragione.
La formula deve essere scandita chiaramente e non deve essere confusa con REINNERVA
Incantesimo RigeneranteReinnervaCurativoMedio
Genera dalla bacchetta un fascio di energia che infonde forza a chi è particolarmente debilitato
Per far rinvenire una persona priva di conoscenza
E’ inefficace se il mago svenuto è stato colpito da uno Schiantesimo
La formula deve essere scandita chiaramente e non deve essere confusa con Innerva
Incantesimo
Ripara Fratture
Brachium EmendoCurativoDifficile
Genera dalla bacchetta una luce bianca in grado di risaldare istantaneamente le ossa rotte
Per guarire tutte le fratture di media e grave entità
La formula deve essere pronunciata in modo chiaro, mantenendo un alto livello di concentrazione e visualizzando nella mente l’effetto che si vuole ottenere.
Se mal effettuato questo incantesimo può causare danni seri: infatti, in latino ‘Emendo’ significa sia riparare sia eliminare, quindi se la pronuncia è poco chiara o se la concentrazione non è sufficiente, può accadere che, invece di guarire un osso, lo si faccia scomparire.
Incantesimo AmputanteRecidoCurativoDifficile
Trasforma la bacchetta in un bisturi di precisione che taglia parti del corpo di persone o di animali, senza causare il minimo dolore
Per amputare parti del corpo irrimediabilmente compromessi in modo indolore e senza che ci siano rischi di emorragie o di infezioni
Si consiglia di ricorrere a questo incantesimo solo nei casi in cui ogni altra soluzione non sia praticabile: infatti, le parti del corpo recise magicamente non possono essere fatte ricrescere in nessun modo
La magia viene anche utilizzata dai proprietari dei Crup per recidere loro la coda biforcuta e, così, evitare che i babbani la notino.
Incantesimo Anti-RagnoAragna ExumaiDifensivoFacile
Uccide grossi ragni e mette in fuga le Acromantule
Per difendersi da tutti gli aracnidi
Questo incantesimo può uccidere grossi ragni ma, nel caso di un’Acromantula adulta, riesce sono a farla allontanare
E’ un semplice incantesimo che può salvare la vita, quindi, è bene che i giovani maghi lo imparino al più presto
Incantesimo
Sigillante
ColloportusDifensivoFacile
Chiude magicamente porte, una finestre e ogni tipo si serratura
Per rallentare un inseguitore e per tenere lontani gli intrusi
E’ un sortilegio molto semplice da annullare e, contro un potente avversario, ha ben poche probabilità di sortire l’effetto desiderato
Il contro-incantesimo è Alohomora
Incantesimo
Finitus
Finite IncantatemDifensivoFacile
Annulla gli effetti di un incantesimo
Per contrastare qualsiasi incanto, fattura o sortilegio di livello medio-basso
Ovviamente, non ha effetto sugli Incantesimi Oscuri e sulle Maledizioni Senza Perdono
Può essere considerato il contro-incantesimo universale
Incantesimo
Imbottito
ImbottusDifensivoFacile
Permette di attutire le cadute
Per evitare di farsi male precipitando da grandi altezze, per esempio se si cade da una scopa volante
Chi è sotto l’effetto di questo incantesimo durante la caduta percepisce il proprio corpo come fosse senza peso ma, appena toccato il suolo, la sensazione svanisce immdiatamente
E’ un incantesimo semplice che però può salvare la vita, solitamente alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è insegnato durante le lezioni di Volo.
Incantesimo di
Annullamento
ObliterateDifensivoFacile
Rimuove le tracce del passaggio di qualcuno
Per fuggire dagli inseguitori o per non farsi trovare dai nemici ma anche per nascondere qualche monellate
Per essere efficace questo incantesimo deve essere applicato in modo meticoloso e sistematico su ogni traccia lasciata
E’ uno dei primi incantesimi difensivi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Incantesimo di
Protezione
ProtegoDifensivoFacile
Crea uno scudo in grado di contrastare gli incantesimi più semplici
Per difendersi da tutti gli incantesimi di livello medio-basso
E’ inefficace sia contro gli Incantesimi Oscuri sia contro le Maledizioni Senza Perdono
Per respingere la Magia Oscura è necessario usare la formula Protego Horribilis
Incantesimo di
Protezione Totale
Protego TotalumDifensivoFacile
Protegge una zona da intrusi e rende inefficaci gli incantesimi nell’area stregata
Per difendere un locale, una tenda e qualunque luogo circoscritto, da nemici, intrusi e Creature Magiche
Non annulla l’effetto di molti Incantesimi Oscuri e, ovviamente, quello delle Maledizioni Senza Perdono, inoltre non tiene lontano il Lethifold
Da non confondere con Salvio Hexia
Incantesimo
Testabolla
TestabollaDifensivoFacile
Fa apparire intorno alla bocca e il naso una grossa bolla gelatinosa che permette sia di respirare sott’acqua sia di filtrare l’aria
Per immergersi come un anfibio o per superare una zona resa tossica o irrespirabile da gas e miasmi di varia natura
Quest’incantesimo ha un effetto piuttosto breve, perciò, in caso di immersioni prolungate è bene ripeterlo a intervalli regolari
E’ un semplice sortilegio che può salvare la vita, quindi, è importante che i giovani maghi imparino durante i primi anni di studio a utilizzarlo correttamente
Incantesimo Anti-SerpentiVipera EvanescaDifensivoFacile
Fa incendiare e sparire il serpente su cui è lanciato
Per eliminare tutti i tipi di serpi, bisce e simili
Ovviamente, questo semplice incantesimo non ha alcun effetto sul Basilisco
L’incantesimo che serve a far comparire un serpente è Serpensortia
Incantesimo di
Alimentazione del Fuoco
Alimentes FlamesDifensivoMedio
Permette di far raggiungere ad una fiamma dimensioni gigantesche
Per far indietreggiare un branco di animali feroci o tenere lontano il nemico
Non bisogna mai perdere il contatto visivo con la fiamma per non rischiare che si spenga all’improvviso o che si ritorca contro che l'ha creata
Non è un incantesimo difficile ma richiede una discreta forza di volontà perché il fuoco magico si mantenga vigoroso e disciplinato
Incantesimo di
Cancellazione
DeletriusDifensivoMedio
Fa scomparire immediatamente qualsiasi simbolo magico
Per cancellare tutte le scritte magiche di origine oscura e no
Più un simbolo è oscuro e potente maggiore dovrà essere la forza di volontà di chi lancia l’Incantesimo di Cancellazione
E’ molto efficace per eliminare dal cielo i Marchio Nero e può anche annullare gli effetti del Prior Incantatio
Incantesimo di
Disillusione
DisillioDifensivoMedio
Crea quasi lo stesso effetto del mantello dell'invisibilità, rendendo chi è protetto da questo incanto indistinguibile dall’ambiente circostante
Per nascondersi dai nemici o per spiare qualcuno senza essere visti
Non rende veramente invisibili, piuttosto, trasforma chi è colpito in una specie di camaleonte che assume il colore del luogo in cui si trova
Può essere usato anche per nascondere agli occhi dei babbani piccole Creature Magiche ma, per quelle più grosse, come i Cavalli Alati e gli Ippogrifi, è necessario ricorrere all’Incantesimo di Dissimulazione
Incantesimo FreddafiammaFreddafiammaDifensivoMedio
Raffredda il fuoco e lo rende innocuo
Per rendere le fiamme fredde e non subire danni
Questo incanto non spegne il fuoco, rende solo le fiamme inoffensise
Nel periodo della Caccia alle Streghe, l'Incantesimo Freddafiamma era comunemente usato dalle streghe messe al rogo per potersi salvare dal fuoco e, contemporaneamente, sfuggire alla persecuzione, facendo credere ai babbani di essere morte fra le fiamme
Incantesimo Anti-FreddoFuocondroDifensivoMedio
Crea uno scudo di calore intenso intorno al mago impedendogli di assiderare
Per proteggersi dal freddo oppure per respingere un Incantesimo Congelante
Quando si usa Fuocondro bisogna assicurarsi che lo scudo magico sia sufficientemente ampio, altrimenti si corre il rischio di subire ustioni più o meno gravi
Non è un incantesimo molto difficile da eseguire ma richiede una grande forza di volontà per essere mantenuto in condizioni avverse
Incantesimo RallentanteImpedimentaDifensivoMedio
Rallenta i movimenti di chi è colpito
Per bloccare l’avversario e impedirgli di lanciare un incantesimo o per rendere inoffensiva una bestia feroce
Non ha effetto su alcune Creature Magiche la cui pelle respinge gli incantesimi, come il Tebo, il Graphorn, il Lethifold e la Manticora
Per difendersi può essere utile la formula Protego ma ben pochi maghi sono tanto abili e veloci da riuscire a pronunciarla prima di essere colpiti
Incantesimo di
Protezione Oscura
Protego HorribilisDifensivoMedio
Crea uno scudo contro la Magia Oscura
Per difendersi dagli Incantesimi Oscuri e dalla Magia Nera
Anche se blocca malefici, fatture e ogni forma di magia oscura è inefficace contro le Maledizioni Senza Perdono,
Da non confondere con Protego che, invece, non ripara dalla Magia Oscura
Incantesimo
Respingi Babbano
Repello BabbanumDifensivoMedio
Respinge i babbani da una determinata zona magica
Per tenere lontani i babbani da un luogo dove rischierebbero di incontrare maghi e assistere alla pratica di incantesimi
E’ buona norma applicare questo incantesimo in tutti i luoghi dove si tengono raduni di maghi e nelle zone frequentate dalle creature magiche
Quando si avvicina a una zona protetta da questo incantesimo,il babbano ricorda di dover fare qualcosa di importante in un luogo lontano
Incantesimo Anti-MolliccioRiddikulusDifensivoMedio
Rende innocuo un Molliccio
Per sconfiggere una di queste insidiose creature mutaforma
Perché l’incantesimo abbia effetto non è sufficiente pronunciare la formula in modo corretto, ma bisogna anche visualizzare nella mente un’immagine che esorcizzi la paura causata dalla forma assunta dal Molliccio
E’ una magia che richiede grande concentrazione e forza di volontà, i giovani maghi, solitamente, devono allenarsi a lungo prima di riuscire a eseguire l’Incantesimo Anti-Molliccio in modo efficace
Incantesimo
Gnaulante
Cave InimicumDifensivoDifficile
Avverte se un nemico si sta avvicinando, producendo un particolare suono d’allarme
Per proteggere dai malintenzionati un luogo in cui ci si trova
In realtà questo incanto non serve a bloccare i nemici ma solo ad avvertire della loro presenza
Benché non sia un vero e proprio incantesimo protettivo, dà il tempo a chi lo ha attivato di preparasi ad affrontare il pericolo
Incantesimo
Patronus
Expecto PatronumDifensivoDifficile
Evocare tramite la bacchetta magica una figura argentea che difenderà il mago o la strega per alcuni minuti.
Per allontanare i Dissennatori e per respingere il Leihifold. Inoltre, Il Patronus viene usato dai membri dell'Ordine della Fenice per comunicare tra di loro senza essere scoperti
Il Patronus può manifestarsi sotto forma di nebbiolina argentea, o sotto una forma definita solitamente zoomorfa; in tal caso si parla di "Patronus Corporeo".
Viene evocato concentrandosi su un pensiero particolarmente felice e pronunciando la formula magica EXPECTO PATRONUM: maggiore sarà l'intensità del ricordo, maggiore l'efficacia dell'incantesimo.
Incantesimo
Fidelius
FidelioDifensivoDifficile
Permette a un mago di trasferire un'informazione di massima importanza dentro una persona, che ne diventa il Custode Segreto
Per difendere in modo sicuro delle informazioni che devono rimanere segrete
In nessun modo l'informazione può essere estorta al custode segreto a meno che quest'ultimo non la riveli di sua spontanea volontà. E’ ovvio, quindi, che il Custode Segreto deve essere una persona di assoluta fiducia.
Alla morte del custode segreto, tutti coloro che sono venuti a conoscenza dell’informazione di cui era depositario, diventano a loro volta custodi segreti.
Incantesimo
Rivelatore
Homenum RevelioDifensivoDifficile
Rende la bacchetta sensibile alla presenza umana, permettendo di individuare un avversario nascosto o protetto dal Mantello dell’Invisibilità oppure celato dall’Incantesimo di Disillusione
Per sondare luoghi in cui si ritiene vi possano essere dei nemici, delle spie oppure se si teme di subire un’imboscata
E’ un incantesimo molto difficile che richiede grande concentrazione e forza di volontà, non tutti i maghi sono in grado di eseguirlo efficacemente
Alcuni sortilegi molto avanzati e numerosi Incantesimi Oscuri possono ingannare questo potente sistema di rilevamento
Incantesimo di
Imposizione
ImposiumDifensivoDifficile
Ammansisce immediatamente la Creatura Magica su cui è scagliato, rendendola docile e innocua
Per rendere inoffensivi gli animali feroci e i demoni mutaforma, in particolare è indicato per domare i Kelbie
Questo incanto è inefficace contro la maggior parte degli animali classificati XXXXX
L’Incanti Imposium è molto difficile perché richiede grande concentrazione e, soprattutto, molto sangue freddo, solo un mago esperto può riuscire a lanciarlo efficacemente in condizioni spesso proibitive
Incantesimo della
Linea di Età
ObsideoDifensivoDifficile
Genera un flusso magico di energia a forma di anello fluttuante, invalicabile per persone che non hanno l'età stabilita da chi ha lanciato l'incantesimo.
Per tenere lontani giovani maghi da luoghi pericolosi, per impedire ai minorenni di entrare in luoghi vietati e simili
Questo incantesimo, se eseguito con perizia, non può essere aggirato né usando contro-incantesimi né assumendo la Pozione Invecchiante
Sembra che questo incanto abbia una durata limitata nel tempo, quindi, è buona norma ripeterlo con regolarità per essere sicuri che l’effetto non svanisca
Incantesimo
Anti-Pixie
Peskipiksi PesternomiDifensivoDifficile
Dovrebbe rendere inoffensivi i Pixie
Per paralizzare queste fastidiose creature, rendendole innocue.
La difficoltà di questo incantesimo sta nel prendere correttamente la mira: infatti, i Pixie sono famosi per la loro velocità ed è probabile che riescano a fuggire prima di essere colpiti
Per essere certi della buona riuscita di Peskipiksi Pesternomi, si consiglia di lanciare preventivamente un Incantesimo Congelante o un ncantesimo per Fermare il Tempo
Incantesimo contro
gli Intrusi
Salvio HexiaDifensivoDifficile
Difende una zona ben delineata celandola agli occhi dei nemici
Per nascondere un locale, una tenda e qualunque luogo circoscritto
E’ un incantesimo difensivo molto potente capace di occultare una zona rendendo impossibile vedere o sentire quello che accade all'interno di essa, ma non protegge da eventuali incantesimi
Per ripararsi almeno dagli incantesimi più semplici è consigliabile usare congiuntamente Protego Totalis
Fattura Anti-SmaterializzazioneAntismaDifensivoAvanzato
Impedisce la Smaterializzazione per un certo tempo
Per proteggere certi luoghi da incursioni magiche o per impedire a un nemico di fuggire smaterializzandosi
E’ un Incantesimo Non Verbale molto difficile da eseguire e che richiede una grande forza di volontà, solo un mago potente ed esperto può lanciarlo con successo
Questo è uno dei tanti incantesimi messi a difesa di Hogwarts, l’effetto termina al limitare della Foresta Proibita
Incantesimo di
Dissimulazione
DissimioDifensivoAvanzato
Avvolge la Creatura Magica colpita in modo che agli occhi dei babbani appaia come un animale comune
Per proteggere le bestie magiche di grosse dimensioni dai babbani
I possessori di Cavalli Alati, Ipprogrifi e di tutte quelle bestie su cui sarebbe inutile applicare l’Incantesimo di Disillusione, sono obbligati dal Ministero della Magia a praticare l'Incantesimo di Dissimulazione sui propri animali ogni qualvolta vi sia il rischio di incontrare dei babbani
Incantesimo Non Verbale il cui effetto svanisce nell’arco di 24 ore, quindi, i maghi che vivono in luoghi frequentati dai babbani devono ripetere quotidianamente l'Incantesimo di Dissimulazione sulla propria creatura magica
Incantesimo
dell'Ago
AcutusTrasfigurazioneFacile
Trasforma piccoli oggetti in aghi
Per prendere dimestichezza con le trasfigurazioni, tutti i giovani maghi dovrebbero esercitarsi provando questo semplice incantesimo
Le prime volte che si esegue questa trasfigurazione bisogna stare molto attenti a non ferirsi con gli oggetti che potrebbero comparire al posto degli aghi (lamette, schegge di ferro etc.)
Acutus è uno dei primi incanti insegnati alle lezioni di trasfigurazione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Incantesimo di
Animazione
della Carta
ChartanimusTrasfigurazioneFacile
Trasforma un foglio di carta in un animale di cartaceo
Per prendere dimestichezza con le trasfigurazioni, tutti i giovani maghi dovrebbero esercitarsi provando questo semplice incantesimo
Le prime volte che si esegue questa trasfigurazione è necessario concentrarsi e visualizzare con esattezza in quale animale si desidera trasformare il foglio di carta
Chartanimus è uno dei primi incanti insegnati alle lezioni di trasfigurazione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Incantesimo PietrificanteDuroTrasfigurazioneFacile
Trasfigura l’oggetto colpito in pietra
Per prendere dimestichezza con le trasfigurazioni, tutti i giovani maghi dovrebbero esercitarsi provando questo semplice incantesimo
Come la maggior parte degli incantesimi di trasfigurazione più facili non ha alcun effetto sulle persone
Nonostante la sua semplicità Duro può rivelarsi molto utile in un combattimento per creare delle armi rozze ma efficaci
Incantesimo del
Calice d'Acqua
FeravertoTrasfigurazioneFacile
Trasforma piccoli animali in calici d’acqua
Per prendere dimestichezza con le trasfigurazioni, tutti i giovani maghi dovrebbero esercitarsi provando questo semplice incantesimo
Sia nel caso che l’acqua contenuta nel calice sia stata bevuta o versata sia nel caso che il contenitore sia stato rotto, la trasformazione è irreversibile
Feraverto è uno degli incantesimi di Trasfigurazione insegnati il secondo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Incantesimo della
Mela
MalumTrasfigurazioneFacile
Trasfigura l’oggetto colpito in una mela
Per prendere dimestichezza con le trasfigurazioni, tutti i giovani maghi dovrebbero esercitarsi provando questo semplice incantesimo
Come la maggior parte degli incantesimi di trasfigurazione più semplici non ha effetto sulle persone
Malum è uno dei primi incanti insegnati alle lezioni di trasfigurazione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Incantesimo
dell'Uccello
AviforsTrasfigurazioneMedio
Trasfigura l’oggetto colpito in un uccello o in uno stormo di volatili
Per confondere e creare superficiali ferite all’avversario
E’ un incanto che funzione esclusivamente sulle cose o sugli animali, non può essere usato per trasfigurare una persona
In rari casi, e per motivi non del tutto chiari, Avifors può trasformare l’oggetto colpito in un pipistrello o in uno stormo di questi mammiferi volanti.
Incantesimo del
Drago
DraconiforsTrasfigurazioneMedio
Trasforma le statue di drago in creature in carne e ossa.
Per difendersi dai nemici e per crearsi dei potenti alleati
Si sconsiglia di utilizzare questo incanto in luoghi angusti o dove vi siano materiali infiammabili
La trasfigurazione dura solo finché il mago che ha lanciato l’incanto riesce a mantenere la concentrazione sufficiente oppure finché i draghi non escono dal suo campo visivo
Incantesimo del
Furetto
FuritumTrasfigurazioneMedio
Trasforma animali o persone in furetti
Per rendere inoffensivo un nemico o una bestia pericolosa
Benché questo incantesimo si possa lanciare sia verbalmente sia non verbalmente, è preferibile scegliere questa seconda opzione per cogliere di sorpresa l’avversario
Colui che è vittima di Furitum può liberarsi solo utilizzando un Incantesimo Non Verbale, sempre che riesca a brandire la bacchetta
Incantesimo del
Coniglio
LapiforsTrasfigurazioneMedio
Trasforma piccoli oggetti e creature magiche in conigli
Per rendere inoffensive creature fastidiose come i Pixie e i Doxi, oppure per crearsi alleati docili e mansueti che possono disorientare l'avversario
Come la maggior parte degli incantesimi di trasfigurazione più semplici non ha effetto sulle persone
Sembra che la formula sia efficace anche per animare le statue dei conigli, in questo caso la trasfigurazione dura solo finché le creaturine trasfigurate non escono dal campo visivo di chi ha lanciato l’incanto
Incantesimo della
Zucca
MeloforsTrasfigurazioneMedio
Non è chiaro se trasformi la testa dell’essere colpito in una zucca oppure se vi faccia comparire sopra uno di questi vegetali, anche se sembra più probabile la prima ipotesi
Poichè questo incanto funziona anche sull’uomo, può servire a confondere l’avversario impedendogli di vedere e di parlare
Melofors deve essere lanciato con precisione perché, se non si colpisce la testa del bersaglio, è inefficace
Chi è vittima questo incanto può liberarsi solo usando un Incantesimo Non Verbale


Edited by RubeusHagrid* - 30/8/2011, 22:13
 
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RubeusHagrid*
view post Posted on 29/8/2011, 21:29




FunzioneFormulaTipoLivello
Effetto
Consigliato
Avvertenze
Note
Incantesimo
del Pollo
PullusTrasfigurazioneMedio
Tramuta la creatura colpita in un pollo
Per prendersi gioco dell’avversario o per renderlo inoffensivo
Non è un incantesimo particolamente difficile ma richiede una buona dose di concentrazione e la pronuncia della formula deve essere forte e chiara
Colui che è vittima di Pullus può liberarsi solo utilizzando un Incantesimo Non Verbale, sempre che riesca a brandire la bacchetta
Incantesimo VermicoloVermiculusTrasfigurazioneMedio
Trasfigura ciò che viene colpito in un Vermicolo
Per rendere inoffensivo un nemico o una bestia pericolosa
Se ne sconsiglia l’uso ai deboli di stomaco, poiché un Vermicolo è veramente una creaturina disgustosa dall’odore nauseabondo
Colui che è vittima di Vermiculus può liberarsi solo utilizzando un Incantesimo Non Verbale
Incantesimo HomosembianteAnimaleus NobodyxTrasfigurazioneDifficile
Fa tornare in forma umana Animagus,lupi mannari e persone trasfigurate in bestie
Per difendersi dai lupi mannari e per smascherare gli Animagus non registrati al Ministero della Magia
E’ un incanto molto difficile da eseguire, quindi, i maghi giovani e inesperti dovrebbero evitare di usarlo tranne in caso di effettiva necessità
Se è scagliato contro animali veri, che erroneamente si pensa siano persone trasfigurate o Animagus, non ha alcun effetto.
Incantesimo di
Mobilitazione
Pietrotum LocomotorTrasfigurazioneDifficile
Rende vive le statue di pietra, le armature e qualsiasi artefatto antropomorfo
Per creare dei preziosi e fedeli alleati che combattano al proprio fianco
E’ un’incantesimo difficile che richiede una grande forza di volontà e una buona dose di concentrazione, solo i maghi più esperti possono riuscire a effettuarlo con successo
Incantesimo Non Verbale
Incantesimo di
Esplosione
BombardaOffensivoFacile
Distrugge qualsiasi oggetto venga colpito
Per abbattere porte, cancelli e ogni cosa intralci il passaggio
Non è un incantesimo molto potente, quindi è sconsigliabile usarlo su grandi muri, pareti rocciose e bersagli troppo imponenti e robusti perché sarebbe inutile
Da non confondere con Bombarda Maxima che è molto più potente e distruttivo
Incantesimo AssordanteFastronumOffensivoFacile
Genera dalla bacchetta un suono molto potente che stordisce chiunque si trovi nelle vicinanze
Per assordare una mago avversario o per mettere in fuga delle bestie feroci
Per non restare assordati dal proprio stesso incatesimo è preferibile lanciare preventivamente un Incanto Muffliato che attutisca il rumore
Per sfruttare al meglio l’effetto sorpresa si consiglia di lanciare Fastrunom in modo non verbale
Incantesimo di
Spostamento
FlipendoOffensivoFacile
Consente di spostare oggetti e piccole creature magiche
Per confondere l'avversario e procurargli leggere ferite
E’ necessario prendere bene la mira e non perdere mai il contatto visivo per essere certi che i “proiettili” colpiscano il bersaglio con precisione
Flipendo è uno dei primi incantesimi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
Fattura dei
Foruncoli
FurnunculusOffensivoFacile
Fa apparire gigantesche bolle sul viso e sul corpo della persona colpita
Per ferire lievemente il nemico e, comunque, fargli perdere la concentrazione
Non è una fattura molto potente e, in uno scontro serio, ha ben poche probabilità di nuocere all’avversario, comunque, può essere usata nei duelli amichevoli fra giovani maghi
Chi è colpito da questo incantesimo può alleviare il bruciore applicando sulle bolle dell’Essenza di Dittamo
Incantesimo di
Incendio di Tessuti
Lucarnum InflamareOffensivoFacile
Infiamma qualsiasi tipo di tessuto e materiale non ignifugo
Per distrarre e spaventare l’avversario o, comunque, per fargli perdere la concentrazione
E’ sconsigliabile usare questo incantesimo in luoghi chiusi oppure dove vi siano materiali facilmente infiammabili
Quando si usa Lacarnum Inflamare è necessario valutare con accortezza la direzione del vento per non rischiare che le fiamme generate si ritorcano contro chi ha lanciato l’incanto
Fattura MangialumacheMangialumacheOffensivoFacile
Fa rigettare delle grosse lumache senza guscio dalla bocca di chi è colpito
Per impedire all’avversario di pronunciare correttamente le formule magiche e, contemporaneamente, metterlo in ridicolo
Non è una fattura molto potente e, in uno scontro serio, ha ben poche probabilità di nuocere all’avversario, comunque, può essere usata nei duelli amichevoli fra giovani maghi
L’effetto della Fattura Mangialumache, solitamente, svanisce nell’arco di poche ore senza bisogno di un contro-incantesimo specifico
Incantesimo contro
l'Udito
MuffliatioOffensivoFacile
Rende praticamente sordo colui su cui è lanciato
Per disorientare l’avversario o per impedire a qualcuno di udire una conversazione
In realtà chi è colpito da questo incantesimo non è veramente sordo ma sente tutti i rumori, le parole e i suono attutiti, come fossero un ronzio indistinto
Può essere utile anche per proteggersi dall’Incantesimo Assordante
Incantesimo di
Bendaggio
ObscuroOffensivoFacile
Fa apparire una benda magica sugli occhi della persona colpita
Per disorientare l’avversario e fargli perdere il contatto visivo
Questo incanto può essere efficace nei duelli amichevoli ma, in un vero scontro, è di ben scarsa utilità
E’ un incantesimo spesso usato dai giovani maghi per prendere dimestichezza con l’uso della bacchetta e per giocare con gli amici
Incantesimo del
Vortice
OrbisOffensivoFacile
Crea un vortice di luce distruttivo.
Per accecare l’avversario, impedendogli di lanciare con precisione degli incantesimi, e per procurargli anche lievi ferite
E’ una magia che può essere utile sia contro le persone sia contro le Creature Magiche
E’ inefficace contro il Nundu, il Lethifold, il Basilisco, L’Acromantula e alcune specie di Drago
Incantesimo dei
Serpenti
SerpensortiaOffensivoFacile
Evoca un grosso serpente che si scaglia contro l’avversario
Per far spaventare il nemico e distrarlo
Questo incantesimo è inefficace se lanciato contro un Rettilofono, il quale potrebbe addirittura aizzare la serpe contro colui che l’ha creata.
Il contro-incantesimo è Vipera Evanesca
Incantesimo dell'AcquaAguamentiOffensivoMedio
Genera acqua dalla bacchetta
Per attaccare il nemico con ondate d'acqua, fino ad intrappolarlo dentro una sfera
Sconsigliato in luoghi come privi di grandi spazi che non permettono di eseguire questo Incantesimo in sicurezza o che ne compromettono l’efficacia, come i posti affollati, le stanze chiuse, le foreste molto fitte e simili.
Da non confondere con Aqua Eructo
Incantesimo di
Lancio e Ricaduta
Alarte AscendereOffensivoMedio
Lancia la vittima in alto, per poi farla ricadere violentemente a terra
Per disorientare il nemico e renderlo inoffensivo per qualche minuto
Chi è colpito da Alarte Ascendare può rallentare la caduta utilizzando l’Incantesimo Anti-Levitazione oppure Liberacorpus
Incantesimo Non Verbale
Incantesimo del
Getto D'Acqua
Aqua EructoOffensivoMedio
Genera acqua nel punto di impatto del fascio di energia sprigionato dalla bacchetta
Per disorientare l’avversario e per travolgerlo con una violenta fiumana
L’acqua non esce dalla bacchetta ma zampilla dal terreno, quindi, è sconsigliato usare Aqua Eructo in spazi ristretti e in luoghi chiusi
Da non confondersi con Aguamenti
Incantesimo di
Auto-Lievitazione
AscendioOffensivoMedio
Fa levitare colui che pronuncia l'incantesimo
Per sfuggire a una bestia feroce oppure a un inseguitore
Per non rischiare di precipitare al suolo è necessario mantenere un alto livello di concentrazione per tutto il tempo che si resta sospesi in aria
Maggiore è la potenza di un mago più efficace sarà l’incantesimo, sia come durata sia come altezza
Incantesimo degli
Uccelli che Attaccano
AvisOffensivoMedio
Fa apparire uno stormo di uccelli dalla bacchetta che attaccano l’avversario
Per confondere il nemico e distrarlo ma anche per infliggergli ferite leggere
Anche se non è un incantesimo difficile il contatto visivo con la vittima è fondamentale per ottenere un buon risultato
E’ un incantesimo che può risultare utile anche per distrarre pericolose belve volanti, come il Grifone o la Chimera, guadagnando tempo per fuggire
Incantesimo di
Esplosione Massima
Bombarda MaximaOffensivoMedio
Distrugge qualunque oggetto venga colpito
Per abbattere muri, pareti rocciose, addirittura parti di edifici
E’ un incantesimo molto potente e devastante, si consiglia di usarlo solo in casi di effettiva necessità
Da non confondere con Bombarda che è meno potente e più preciso
Incantesimo EsplodenteConfringoOffensivoMedio
Genera dalla bacchetta una sostanza esplosiva
Per liberarsi di eventuali ostacoli che impediscono il passaggio (grosse pietre, tronvhi etc.) oppure per creare un diversivo che permetta di fuggire da un nemico
Si sconsiglia di usare questo incantesimo in luoghi chiusi o dove vi siano materiali infiammabili
Da non confondere con Diffindo
Incantesimo di
Cecità
ConjunctivitusOffensivoMedio
Rende temporaneamente cieco l'essere umano o l'animale su cui è lanciato
Per impedire all’avversario di lanciare incantesimi con precisione oppure per difendersi da una bestia feroce o da un Lupo Mannaro
Su alcune Creature Magiche dalla pelle particolarmente coriacea, come il Drago, l’Erumpent e il Tebo, quest’incanto è inefficace.
Per sfruttare al meglio l’effetto sorpresa è preferibile usare Conjunctivitus in modo non verbale.
Fattura
Allunga Denti
DensaugeoOffensivoMedio
Fa allungare in modo spropositato i denti della persona colpita
Per disorientare l’avversario e impedirgli di pronunciare correttamente le formule magiche
Un nemico colpito da Densaugeo può rivelarsi molto pericoloso e imprevedibile a causa del difetto di pronuncia
Chi è colpito da questa fattura dovrebbe usare preferibilmente Incantesimi non Verbali
Incantesimo di
Pressione
DeprimoOffensivoMedio
Crea una forte pressione sull’oggetto scelto e può causarne la distruzione
Per rimuovere ostacoli di media grandezza e per disorientare un avversario
E’ sconsigliabile usare Deprimo in spazi chiusi o ristretti perché si rischierebbe di venir feriti dai detriti dell’oggetto distrutto
Anche se Deprimo può comprimere alcuni materiali rendendoli molto duri, con un effetto simili a quello che si otterrebbe con l'Incanto Pietrificante, non è un incantesimo di trasfigurazione e l’esito è incerto. Per essere sicuri di ottenere la pietrificazione del bersaglio colpito è consigliabile scegliere la formula Duro
Incantesimo LaceranteDiffindoOffensivoMedio
Genera un fascio dalla bacchetta che recide con un taglio netto oggetti di ogni genere
Per farsi strada in una fitta boscaglia, o per eliminare cose che ingombrino il passaggio (tronchi, grosse pietre etc.)
Può essere usato anche contro un avversario per spezzare la sua bacchetta oppure per ferirlo gravemente.
Da non confondere con Confringo
Incantesimo DiminutivoDiminuendoOffensivoMedio
Riduce le dimensioni della persona o dell'animale colpito
Per disorientare il nemico e renderlo inoffensivo
Chi sta per essere colpito può opporvi Incanto Finitus o ripararsi con un Incantesimo di Protezione
Da non confondere con Reducio che funzione solo con gli oggetti inanimati
Incantesimo di
Disarmo
ExpelliarmusOffensivoMedio
La vittima viene colpita da un fascio di luce rossa che la separa violentemente da ciò che ha in mano
Per difendersi nei combattimenti, solitamente è usato per far perdere all'avversario la sua bacchetta ma può avere lo stesso effetto su qualsiasi arma
E’ un incantesimo piuttosto semplice ma molto efficace e, se eseguito correttamente, può mettere in difficoltà anche un mago esperto e potente
E’ considerato un Incantesimo Offensivo perché, se è lanciato con particolare forza o se coglie l’avversario impreparato, può sbalzarlo indietro facendolo addirittura svenire
Incantesimo
Esplosivo
ExpulsoOffensivoMEdio
Può schiantare un essere vivente o far esplodere un oggetto
Per far perdere conoscenza all’avversario o per distrarlo con delle esplosioni
Sulle persone e le Creature Magiche l’effetto è simili a quello che si otterrebbe con Stupeficium sugli oggetti, invece, è assimilabile a quello causato da Confringo
Incantesimo non verbale
Fattura
Ustionante
ExulceroOffensivoMedio
Causa delle brutte irritazioni sulla pelle, simili a ustioni
Per ferire gravemente un avversario e metterlo fuori combattimento
Questo incantesimo è inefficace sui Lupi Mannari e su molte creature magiche, come Draghi, Erumpent, Graphorn e Manticore
Chi è stato colpito da Exulcero può alleviare il dolore usando l’Incantesimo Cura Ferite
Incantesimo di
Scaravento
Everte StatimOffensivoMedio
Scaraventa via l'avversario in modo violento e fulmineo
Per mettere al tappeto un nemico e stordirlo
Non è un incantesimo molto aggressivo, può essere utile nei duelli amichevoli ma contro un nemico potente ha ben poche speranze di ottenere l’effetto sperato
Per sfruttare al massimo il fattore sorpresa si consiglia di usare Everte Statim in forma non verbale
Incantesimo di
Farfalle
Farfallus ExploditOffensivoMedio
Genera migliaia di farfalle luminose dalla bacchetta
Per disorientare e stordire l’avversario
E’ sconsigliabile usare quest’incantesimo ci si deve nascondere: infatti, le farfalle luminose rivelano immediatamente la posizione della bacchetta che le ha create
Ha un effetto simile ad Avis ma è meno aggressivo nei confronti del nemico
Fattura
Gambemolli
GambemolliOffensivoMedio
Rende le gambe del nemico cedevoli, impedendogli di camminare
Per bloccare o rallentare l’avversario
Non è una fattura molto potente e, in uno scontro serio, ha ben poche probabilità di nuocere all’avversario, comunque, può essere usata nei duelli amichevoli fra giovani maghi
L’effetto della Fattura Gambemolli, solitamente, svanisce nell’arco di pochi minuti senza bisogno di un contro-incantesimo specifico
Incantesimo CongelanteGlaciusOffensivoMedio
Genera dalla bacchetta un gelido raggio in grado di congelare cose, animali o persone
Per intrappolare l’avversario o per immobilizzarlo
Si sconsiglia di usare questo incantesimo in luoghi molto caldi o vicino a fonti di calore intense che potrebbero vanificarne l’effetto
Se si usa Glacius dopo aver lanciato Aguamenti o Aqua Eructo si avranno a disposizioni grandi quantità d’acqua e l’effetto dell’incantesimo risulterà potenziato
Incantesimo ImmobilizzanteImmobilusOffensivoMedio
Immobilizza oggetti, animali e persone
Per impedire a un avversario di lanciare incantesimi oppure per bloccare una bestia feroce, guadagnando tempo per fuggire
Non ha effetto su alcune Creature Magiche la cui pelle respinge gli incantesimi come il Tebo, il Graphorn, il Lethifold e la Manticora.
Solitamente l’effetto di questo sortilegio svanisce nell’arco di poche ore senza bisogno di un contro-incantesimo specifico e senza lasciare conseguenze. Se si vuole riportare immediatamente alla normalità chi è stato colpito è sufficiente la formula Finite Incantatem
Incantesimo di
Immobilizzazione
IncarceramusOffensivoMedio
Genera delle grosse funi dalla bacchetta che avviluppano la persona o la Creatura Magica contro cui è lanciato l’incantesimo
Per immobilizzare sia uomini che animali
Può accadere che bestie particolarmente possenti, come la Chimera, il Grifone o il Drago, riescano a liberarsi dalla morsa
Se Incarceramus è lanciato correttamente è improbabile che essere umano riesca a liberarsi, anche perché tanto più il prigioniero oppone resistenza tanto più le funi magiche si stringono attorno al suo corpo
Incantesimo IncendiarioIncendioOffensivoMedio
Incendia qualsiasi cosa venga colpita dal raggio che si genera dalla bacchetta
Per impedire al nemico di muoversi accerchiandolo con un anello di fioco oppure per tenere lontano una belva feroce
Su alcune Creature Magiche dalla pelle particolarmente coriacea, come il Drago, l’Erumpent e il Tebo, quest’incanto è inefficace.
Per vanificare l’effetto di questo incantesimo può essere usata sia la formula Aguamenti sia Finite Incantatem
Incantesimo GonfianteInflatusOffensivoMedio
Gonfia l’essere vivente o l’oggetto colpito
Per rendere goffo e impacciato un nemico oppure per metterlo in ridicolo o, ancora, per distrarlo facendo scoppiare delle cose vicine a lui
Inflatus non può far gonfiare gli esseri viventi fino a farle esplodere, questo effetto si verifica solo sugli oggetti
L’incantesimo che ha l’effetto opposto, ossia riduce persone e animali, è Diminuendo non Reducio che funziona solo sulle cose inanimate
Fattura
Languelingua
LanguelinguaOffensivoMedio
Rende muto chi viene colpito, facendo attaccare la lingua al palato
Per impedire all’avversario di pronunciare formule magiche
Un nemico colpito da questa fattura può rivelarsi molto pericoloso e imprevedibile a causa del difetto di pronuncia
Chi è colpito da questa fattura può liberarsi solo usando Incantesimi non Verbali
Incantesimo ParalizzanteLocomotor MortisOffensivoMedio
Forma un cerchio intorno alle gambe di chi viene colpito impedendogli di camminare
Per immobilizzare un inseguitore o un avversario, che però potrà continuare a lanciare incantesimi poiché le braccia restano libere di muoversi
Chi è sotto l'effeto di questo sortilegio può liberarsi facilmente pronunciando la formula Finite Incantem
Da non confondere con l’Incantesimo della Pastoia che pietrifica completamente la vittima
Incantesimo di
Mobilitazione
MobiliarbusOffensivoMedio
Fa spostare a piacimento alberi, tronchi, arbusti e simili
Per creare barriere o ostacoli che rallentino un inseguitore oppure per scagliare grossi corpi contundenti su un avversario
E’ sconsigliabile usare quest’incantesimo in luoghi chiusi e in spazi ristretti
Mobiliarbus ha effetto solo su alberi, arbusti e tutte le forme vegetali ma è inefficace con qualunque altro tipo di oggetto
Fattura
Orcovolante
MostrumOffensivoMedio
Evoca mostruosi esseri svolazzanti, simili a spettri che attaccano il nemico
Per rallentare il nemico o comunque fargli perdere la concentrazione
Dato che è una fattura che richiede grande forza di volontà e concentrazione, il contatto visivo con la vittima è fondamentale per ottenere un buon risultato
Incantesimo non Verbale
Incantesimo di
Attacco da Creature
OppugnoOffensivoMedio
Ordina a un animale o a una Creatura Magica di attaccare l’avversario
Per assicurarsi l’aiuto di un alleato potente e dotato di caratteristiche che mancano all’uomo
Non può essere usato sulle creature magiche con classificazione XXXX o superiore
Pur non essendo un incantesimo difficile, necessita di un alto livello di concentrazione e di un contatto visivo costante con l’animale di cui si è preso il controllo
Incantesimo della
Pastoia
Pietrificus TotalusOffensivoMedio
Irrigidisce il corpo della persona o dell’animale su cui è lanciato facendolo diventare duro come una pietra
Per immobilizzare un avversario oppure per difendersi da bestie feroci e Creature Magiche
Solitamente l’effetto di questo sortilegio svanisce nell’arco di poche ore senza bisogno di un contro-incantesimo specifico e senza lasciare conseguenze. Se si vuole riportare immediatamente alla normalità chi è stato colpito è sufficiente usare la formula Finite Incantem
Da non confondere con l’Incantesimo Paralizzante che blocca solo le gambe della vittima
Incantesimo
Riduttivo
ReductoOffensivoMedio
Fa saltare in aria gli oggetti al passaggio di chi lo lancia
Per liberarsi di eventuali ostacoli che impediscono il passaggio, come grosse pietre, tronchi e simili, oppure per creare un diversivo che permetta di fuggire da un nemico
Si sconsiglia di usare questo incantesimo nei luoghi chiusi
Incantesimo non Verbale
Fattura
Rictusempra
RisctusempraOffensivoMedio
Colpisce con forza il nemico facendolo indietreggiare di alcuni metri, ma può causare anche il solletico
Per rallentare o tenere lontano l’avversario
In qualunque modo venga usata Rictusempris non è una fattura molto potente e, in uno scontro serio, ha ben poche probabilità di nuocere all’avversario, comunque, può essere usata nei duelli amichevoli fra giovani maghi
Contro un avversario pericoloso è consigliabile ricorrere a incantesimi più potenti come Everte Statim o Stupeficium
Incantesimo AmmutolenteSilencioOffensivoMedio
Fa perdere completamente la voce alla persona colpita
Per disorientare l’avversario e impedirgli di pronunciare le formule magiche
Chi è colpito da Silencio può ricorrere solo a Incantesimi non Verbali
Da non confondere con Quietus
Fattura
Tarantallegra
TarantallegraOffensivoMedio
Provoca un movimento irrefrenabile delle gambe dell'avversario
Per deconcentrare l’avversario e diminuire la sua precisione nel colpire, nonché a impedirgli di scappare.
Questa fattura può avere un effetto soddisfacente solo su un avversario giovane e inesperto ma su un mago adulto e capace è poco efficace
L’effetto della Fattura Tarantallegra, solitamente, svanisce nell’arco di poche ore senza bisogno di un contro-incantesimo specifico
Fattura
Tartagliante
TartagliumOffensivoMedio
Fa tartagliare la vittima
Per impedire all’avversario di pronunciare correttamente le formule magiche
Un nemico colpito da questa fattura può rivelarsi molto pericoloso e imprevedibile a causa delle conseguenze che una pronuncia degli incantesimi scorretta può portare
Chi è colpito dalla Fattura Tartagliante dovrebbe usare esclusivamente Incantesimi non Verbali
Incantesimo di
Lievitazione
Wingardium LeviosaOffensivoMedio
Fa levitare l'oggetto su cui è lanciato l'incantesimo
Per sfuggire a una bestia feroce oppure a un inseguitore
Per non rischiare di precipitare al suolo è necessario mantenere un alto livello di concentrazione per tutto il tempo che si resta sospesi in aria
Maggiore è la potenza di un mago più efficace sarà l’incantesimo, sia come durata sia come altezza
Incantesimo di
Confusione
ConfundusOffensivoDifficile
Confonde la mente della persona su cui è lanciato
Per disorientare l’avversario, per sviare un inseguitore, per fornire dare false informazioni a un doppiogiochista etc.
Essendo una forma di manipolazione mentale richiede grande concentrazione e forza di volontà, quindi, i maghi giovani e inesperti non dovrebbero usarlo
Per essere certi del buon esito dell’incantesimo è fondamentale guardare la persona prescelta negli occhi enunciando la formula in modo non verbale.
Incantesimo IntimorenteDismundoOffensivoDifficile
Fa apparire strane visioni di mondi spaventosi
Per spaventare il nemico o comunque fargli perdere la concentrazione
Dato che è un incantesimo che richiede grande forza di volontà e concentrazione, il contatto visivo con la vittima deve essere mantenuto costantemente
Incantesimo non Verbale
Incantesimo LevicorpusLevicorpusOffensivoDifficile
Fa sollevare in aria la persona colpita, tenendola sospesa per le caviglie
Per bloccare il nemico e impedirgli di reagire
Per essere lanciato e mantenuto efficacemente, richiede una discreta concentrazione ed è indispensabile non distogliere mai lo sguardo dalla propria vittima
Per funzionare Levicorpus deve essere utilizzato in modo Non Verbale, lo stesso vale per il suo contro-incantesimo, che è Liberacorpus
Incantesimo di
Disabilitazione
MobilicorpusOffensivoDifficile
Fa muovere il corpo della persona colpita come se fosse una marionetta
Per manipolare un mago o una strega oppure per rendere inoffensivo un animale feroce
Al contrario della Maledizione Imperius questo incantesimo agisce solo sul corpo, quindi, la vittima continua a pensare e parlare liberamente
Mobilicorpus richiede un’alta capacità di concentrazione e una grande forza di volontà, inoltre, è indispensabile il contatto visivo per poterne mantenere l’effetto a lungo
Incantesimo di
Memoria
Obliviate
Oblivion
OffensivoDifficile
Fa dimenticare a chi viene obliviato un avvenimento preciso
Per cancellare il ricordo di un babbano che ha assistito a fatti magici oppure per manipolare la memoria di chiunque e per far dimenticare delle informazioni che non si vuole siano divulgate
E’ necessario eseguire Oblivion con attenzione e perizia, perché altrimenti si rischia di creare seri, e spesso irreversibili, danni alla mente di chi s’intende obliviare. Il modo corretto di lanciarlo è di puntare la bacchetta fermamente verso il proprio bersaglio e di pronunciare la formula in modo chiaro
Vi sono anche casi documentati in cui dei maghi potenti modificano completamente la memoria altrui, come Lord Voldemort, o la propria come il professor Horace Lumacorno, ma sono eccezioni particolari che non riguardano il normale utilizzo dell’Incanto Oblivium.
Incantesimo di
Schianto (Schiantesimo)
StupeficiumOffensivoDifficile
Genera un potente raggio di energia dalla bacchetta che colpisce l’avversario facendogli perdere i sensi
Questo incantesimo è molto utile per mettere fuori combattimento l’avversario che resterà svenuto per parecchio tempo
E’ efficace sia sull’uomo sia sulle Creature Magiche, tranne quelle che hanno la pelle che respinge gli incantesimi, come il Tebo, il Graphorn, il Lethifold e la Manticora.
Per difendersi da Stupeficium può essere utile la formula Protego, ma ben pochi maghi sono tanto abili e veloci da riuscire a pronunciarla prima di essere colpiti. La formula per fa riprendere i sensi a una persona schiantata è Innerva
Fattura
Disarcionante
DisarcioOffensivoAvanzato
Disarciona un mago dalla sua scopa volante
Per rallentare un inseguitore e fuggire oppure per uccidere un nemico
Dato che è una fattura che richiede grande forza di volontà e concentrazione, il contatto visivo con la vittima deve essere mantenuto costantemente
Incantesimo non Verbale
Maledizione
Imperius
ImperiusMaledizione Senza PerdonoProibitivo
Costringe la vittima, persona o animale, a fare tutto ciò che gli ordina chi ha lanciato la Maledizione
Per prendere il controllo di un essere vivente, e muoverlo come un burattino
Evocherebbe istantaneamente gli Auror
E' un incantesimo basato sulla forza di volontà e richiede una notevole concentrazione mentale per essere lanciato e mantenuto efficacemente
Maledizione
Cruciatus
CrucioMaledizione Senza PerdonoProibitivo
Chi viene colpito è istantaneamente invaso da atroci dolori lungo tutto il corpo, si dice che la sensazione che prova la vittima sia essere infilzato da coltelli bollenti
Per indebolire notevolmente il nemico o per estorcergli informazioni
Evocherebbe istantaneamente gli Auror
Per scagliare la Maledizione Cruciatus non è sufficiente provare rabbia o paura, ma è necessario possedere il desiderio di infliggere dolore per pura e semplice crudeltà
Anatema che
Uccide
Avada KedavraMaledizione Senza PerdonoProibitivo
Emana un lampo di luce verde, accompagnato da un sibilo di vento e da un rumore sordo e incombente, che spesso viene identificato come il rumore della morte. È considerata la maledizione peggiore che esista, poiché è in grado di infliggere una morte istantanea e non esiste contro-incantesimo.
Per uccidere l’avversario
Evocherebbe istantaneamente gli Auror. Essere sorpresi a scagliare questa maledizione, equivale a procurarsi un biglietto di sola andata per il carcere di Azkaban.
Per lanciare questo incantesimo è necessario che il mago abbia un grande potere e che intenda veramente uccidere la persona in questione, giacché tutte le maledizioni senza perdono si basano sulla forza di volontà di chi le scaglia
Maledizione della
Fiamma Mutaforma
ArdemonioOscuroAvanzato
Genera dalla bacchetta un potente e pericoloso fuoco maledetto
Per disorientare il nemico e farlo divorare dall'oscura fiamma mutaforma
Essendo un particolare fuoco che si scinde in una serie di creature demoniache che divorano tutto ciò che incontrano, è molto difficile da controllare e solo un mago potente e Oscuro può utilizzare questa maledizione senza rischiare che gli si ritorca contro
La fiamma creata è tanto potente da distruggere perfino gli Horcrux
Maledizione di
Antonin Dolohov
DestrucioOscuroAvanzato
Provoca ferite interne gravissime e spesso letali ma non mostra alcun sintomo esterno
Per mettere fuori combattimento il nemico, ferendolo gravemente ma senza che ci sia spargimento di sangue
Essendo un Incantesimo Oscuro, i maghi che non sono tali, dovrebbero astenersi dall’utilizzarlo
Incantesimo Non Verbale
Maledizione di
Interdizione
InderdictusOscuroAvanzato
Identifica all'istante chi infrange il tabù imposto, creando anche una sorta di interferenza magica che infrange gli incantesimi di protezione dietro i quali si cela chi non ha rispettato l’interdizione
Per mettere imporre divieti in modo infallibile e duraturo.
Essendo un Incantesimo Oscuro, i maghi che non sono tali, dovrebbero astenersi dall’utilizzarlo
Incantesimo Non Verbale basato sulla forza di volontà, che richiede una notevole concentrazione per essere scagliato e mantenuto efficacemente.
Incantesimo per
Generare il
Marchio Nero
MosmordreOscuroAvanzato
Fa apparire in cielo il simbolo di Lord Voldemort, un teschio verde smeraldo con un serpente che esce dalla bocca come se fosse una lingua
Per evocare il Marchio Nero e gettare tutti coloro che lo vedono nel panico
Essendo un Incantesimo usato dai Mangiamorte, i maghi che non sono al servizio del Signore Oscuro dovrebbero astenersi dall’utilizzarlo.
Incantesimo Non Verbale
Maledizione DissanguanteSectusempraOscuroAvanzato
Procura ferite da taglio molto gravi e profonde che non smettono di sanguinare copiosamente
Per debilitare l’avversario o per ucciderlo
La Maledizione Dissanguante è molto potente ma funziona poco sia sugli esseri già morti, come gli Inferi, sia su quelli immateriali o evanescenti, come i Dissennatori
Questo incantesimo è menzionato nel Libro del Principe Mezzosangue ma è ignota la formula della contro-maledizione
Voto InfrangibileCongiunzione delle Braccia e propostaOscuroAvanzato
Rende infrangibile una promessa che un mago fa a un altro
Per essere certi di costringere qualcuno a mantenere la parola data
Colui che promette di fare qualcosa, accettando di impegnarsi con il Voto Infrangibile, morirebbe se non rispettasse i termini di questo magico contratto
Perché l'incantesimo abbia effetto, sia colui che giura sia colui a cui viene fatto il giuramento devono essere presenti mentre una terza persona, il Suggello, pronuncia la formula che lega le mani dei due contraenti con una fune di fiamma brillante simile a un serpente


Edited by RubeusHagrid* - 30/8/2011, 21:37
 
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