Funzione | Formula | Tipo | Livello | Effetto | Consigliato | Avvertenze | Note |
Incantesimo di Appello | Accio | Generico | Facile | Consente di richiamare oggetti per mezzo della bacchetta, attirandoli a sé | Per richiamere armi durante un duello oppure una scopa volante per fuggire | Dato che serve ad attirare oggetti che si trovano sia vicini che lontani, è evidente che maggiore è la distanza della cosa da richiamare maggiore dovrà essere la concentrazione | Da non confondere con l’Incantesimo di Evocazione |
Incantesimo di Estensione Irriconoscibile | Adduco Maxima | Generico | Facile | Amplia lo spazio interno di un contenitore senza cambiarne l'apparenza esterna | Per aumentare il volume interno di borse e bauli che così risultano leggeri e maneggevoli da trasportare pur contenendo un'infinità di cose. Oppure per ingrandire l’interno di tende e locali in modo che molte persone possano stare in spazi ristretti | Se lo spazio di un contenitore è molto esteso è possibile avere difficoltà a ritrovarvi gli oggetti stipati, in questo caso si consiglia di utilizzare un Incantesimo di Appello per recuperare il contenuto in modo veloce e sicuro | E’ uno dei primi incantesimi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts |
Incantesimo di Apertura delle Serrature | Alohomora | Generico | Facile | Apre le serrature chiuse | Per aprire le porte o le finestre sigillate magicamente oppure chiuse da lucchetti, catene e simili | Questo incantesimo è inefficace se la serratura da aprire è stata stregata con una magia particolarmente potente oppure oscura. | Alohomora è spiegato al capitolo sette del Libro standard degli incantesimi, in dotazione agli studenti del primo anno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts |
Incantesimo dell'Inchiostro Invisibile | Aparecium | Generico | Facile | Rende leggibile l'inchiostro invisibile | Per rendere visibili messaggi nascosti con la magia o scritti con particolari inchiostri | E’ inefficace contro la Magia Oscura | E’ uno dei primi incanti insegnati alle lezioni alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ma è vietato usarlo durante gli esami e le prove scritte |
Incantesimo di Riordine dei Bauli | Bagaglius | Generico | Facile | Riordina velocemente un baule | Per preparare le valigie rapidamente e in modo che ogni cosa vada nel posto giusto | Bagaglius non ha alcun effetto sul volume né del contenitore né del contenuto, quindi è bene assicurarsi che gli oggetti da riporre nel baule non ne superino la capienza | Si consiglia di praticare preventivamente al baule da riempire l’Incantesimo di Estensione Irriconoscibile |
Incantesimo Aggrappante | Carpe Retractum | Generico | Facile | Permette di aggrapparsi agli oggetti, raggiungendo posti altrimenti inaccessibili | Per tenersi a qualcosa durante una caduta o per aiutarsi in una salita | Dato che gli oggetti spostati magicamente devono sostenere il peso del corpo è bene assicurarsi che siano sufficientemente robusti e stabili | E’ un incantesimo molto semplice che, però, può salvare la vita, quindi è bene che i giovani maghi imparino al più presto ad eseguirlo correttamente |
Incantesimo Dissigillante | Cistem Aperio | Generico | Facile | Apre istantaneamente scatole, bauli e casse | Per forzare ogni tipo di contenitore sigillato | E’ inefficace se l’oggetto da aprire è protetto da qualche Incantesmo Oscuro | Da non confondere con Alohomora che invece apre le serrature di porte e finestre |
Incantesimo del Passaggio verso Hogsmeade | Dissendium | Generico | Facile | Consente di aprire il passaggio segreto che conduce a Hogsmeade, posto sotto la statua della strega orba, al terzo piano del castello. | Per uscire indisturbati da Hogwarts senza destare sospetti | Siccome i corridoi sono sempre pattugliati da Gazza e dalla sua fedele alleata Mrs Purr è bene muoversi con prudenza per evitare di essere scoperti | Non è un incantesimo difficile ma la pronuncia della formula deve essere forte e ben scandita per far sì che il passaggio si apra docilmente al primo tentativo |
Incantesimo di Sparizione | Evanesco Evanesca | Generico | Facile | Fa svanire oggetti e animali, non è escluso che maghi potenti possano usarlo anche sulle persone | Per far scomparire immediatamente una cosa oggetto o una bestia, in uno scontro può essere molto utile per sottrarre la bacchetta all’avversario | Su alcune Creature Magiche dalla pelle particolarmente coriacea, come il Drago, l’Erumpent e il Tebo, quest’incanto è inefficace. | Per far riapparire ciò che è scomparso magicamente è necessario usare l’Incantesimo di Evocazione |
Incantesimo di Evocazione | Evocation | Generico | Facile | Fa ricomparire oggetti, animali e, addirittura, persone | Per recuperare la bacchetta, la scopa, e una qualunque cosa fatta evanescere dall’avversario | Per sfruttare al meglio l’effetto sorpresa si consiglia di usare questo sortilegio in modo non verbale | E’ considerato il contro incantesimo di Evanesco |
Incantesimo Fiammeggiante | Flagramus | Generico | Facile | Contrassegna gli oggetti con croci fiammeggianti, rendendoli incandescenti | Per impedire a un avversario di toccare qualcosa oppure per lasciare dei segnali ben visibili | Chi è rimasto ferito per aver toccato un oggetto reso ustionante da questo sortilegio può lenire il dolore o applicando sulla scottatura dell’Essenza di Dittamo oppure usando un Incantesimo Cura Ferite | Per sfruttare al meglio l’effetto sorpresa si consigli di utilizzare l’Incantesimo Fiammeggiante in modo non verbale |
Incantesimo Scivolante | Glisseo | Generico | Facile | Per trasformare scale o altri cose di questo tipo in scivoli | Per far scivolare il nemico o, comunque, fargli perdere l’equilibrio | Questo incantesimo non ha particolari controindicazioni, può essere utilizzato da tutti e, anche nel caso in cui fosse lanciato in luoghi ristretti, di solito non crea grossi danni | Glisseo è uno dei primi incanti insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts |
Incantesimo di Impermeabilità | Impervius | Generico | Facile | Rende impermeabile all’acqua qualsiasi oggetto | Ogni qualvolta non ci si voglia bagnare, o si abbia la necessità di rendere qualcosa idrorepellente | Questo incantesimo ha una durata limitata, quindi, in caso di prolungata esposizione alle intemperie, è necessario ripeterlo | E’ uno dei primi incantesimi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts |
Incantesimo della Luce | Lumos | Generico | Facile | Genera un fascio di luce, trasformando la bacchetta in una specie di torcia | Per illuminare la strada o gli angoli bui e in ogni occasione in cui serva una luce di intensità modesta | Nel caso sia necessaria una luce più intensa è meglio ricorrere alla formula Lumos Maxima o Lumos Solem | E’ uno dei primi incantesimi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts |
Incantesimo della Luce Solare | Lumos Maxima | Generico | Facile | Genera un potente fascio di luce dalla bacchetta, molto simile a un raggio solare. | Per illuminare a giorno la zona circostante oppure per accecare un avversario, impedendogli per alcuni secondi di lanciare incantesimi con precisione | Può essere utile anche per difendersi dalle Creature Magiche che temono la luce e da alcune piante che non tollerano i raggi del sole | Da non confondere con la formula Lumos che sprigiona un fascio di luce molto meno potente |
Incantesimo del Buio | Nox | Generico | Facile | Fa spegnere ogni luce | Per disorientare il nemico o per nascondersi grazie al favore delle tenebre | Se si intende usare questo incantesimo è necessario lanciare preventivamente Visibula Noctambulus che permetterà di mantenere una buona visione anche al buio | L’Incanto del Buio, anche se può spegnere la luce generata da una bacchetta, non è il contro-incantesimo dell’Incanto della Luce ed è un errore considerarlo tale |
Incantesimo degli Occhiali | Oculus Reparo | Generico | Facile | Ripara ogni tipo di lente | Anche se è usato principalmente per aggiustare gli occhiali, questo incantesimo è altrettanto efficace su tutti i tipi di lenti, da quelle dei telescopi a quelle dei monocoli, inoltre, si può usare anche sui vetri di alcuni orologi da taschino | E’ un incantesimo molto semplice, però è necessario muovere la bacchetta in modo deciso ma non troppo energico al fine di ottenere un buon risultato | E’ uno dei primi incanti insegnati alle lezioni alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts |
Incantesimo dei Fiori | Orchideous | Generico | Facile | Fa scaturire un mazzo di fiori dalla bacchetta | Per fare colpo su qualsiasi strega | Pur essendo un incantesimo semplice è necessario visualizzare con chiarezza che tipo di bouchet si desidera materializzare | E’ uno dei primi incantesimi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts |
Incantesimo per Chiedere Aiuto | Periculum | Generico | Facile | Genera delle scintille rosse dalla bacchetta | In tutti i casi in cui si debba chiedere aiuto oppure per segnalare un pericolo o un incidente | Per ottenere il miglior effetto da questa semplice magia è necessario puntare la bacchetta verso il cielo, assicurandosi che non vi siano ostacolo, come alberi, tettoie e simili, pronunciando la formula in modo forte e chiaro. | E’ uno dei primi incantesimi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts |
Incantesimo Silenziatore | Quietus | Generico | Facile | Riporta la voce di chi lo usa a un volume normale | Per tornare a parlare normalmente dopo aver usato un Incatesimo Amplificatore | La formula deve essere pronunciata chiaramente e la bacchetta deve esse mossa in modo leggero e armonioso | Controincantesimo di Sonorus, da non confondere con Silencio |
Incantesimo di Esilio | Relascio | Generico | Facile | Allontana gli oggetti nominati, generando delle scintille dalla bacchetta | Per esiliare armi e corpi contundenti, portandoli fuori dalla portata dell'avversario | E’ un incantesimo molto semplice ma che può rivelarsi estremamente utile durante uno scontro, quindi, ogni giovane mago dovrebbe impararlo al più presto | Pur avendo un effetto opposto rispetto a quello dell’Incantesimo di Appello, non è corretto definire Relascio come il contro-incantesimo di Accio |
Incantesimo Riparatore | Reparo | Generico | Facile | Ripara qualsiasi cosa rotta, tranne le bacchette magiche e, in alcuni casi, le scope volanti | Per riparare ogni tipo di oggetto, di qualsiasi materiale e dimensione | Non ha effetto se la rottura è causata da un Incantesimo Oscuro e se l'artefatto da riparare possiede poteri magici particolari | E’ uno dei primi incantesimi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts |
Incantesimo di Antichità | Seculus Secolarem | Generico | Facile | Fa apparire antico di centinaia di anni un qualsiasi artefatto | Per antichizzare qualsiasi oggetto, da un foglio di pergamena a un mobile | Al fine di testare la reale età degli oggetti esistono sistemi di rivelamento magici che annullano istantaneamente l’effetto Secolus secolarem | Questo incantesimo è usato principalmente per vendere falsi oggetti d'epoca o d’antiquariato |
Incantesimo Ripulente | Tergeo | Generico | Facile | Pulisce e lucida istantaneamente qualsiasi materiale | Per ripulire abiti, locali, oggetti, insomma qualunque cosa si sia sporcata | Sono veramente poche le macchie che Tergeo non riesce a rimuovere, come quelle causate dalla bava dello Streeler, dal muco del Vermicolo e dalla secrezione del Bundimun, nonché gli aloni lasciati dagli escrementi di Knarl | E’ l’incantesimo più usato dalle streghe massaie durante le pulizie di primavera, non stupisce, quindi, che molti giovani maghi imparino a utilizzarlo già in età prescolare |
Incantesimo di Incastro | Waddiwasi | Generico | Facile | Espelle gli oggetti incastrati e li lancia con precisione | Per liberare piccoli oggetti infilati in spazi angusti da usare come veri e propri proiettili | Quando si lancia questo incantesimo è bene assicurasi che sulla propria traettoria di tiro non si trovi qualche malcapitato | E’ un incantesimo poco conosciuto e utilizzato di rado, quindi, non è escluso che la formula Waddiwasi possa prestarsi anche ad altri scopi oltre a quelli sopra citati |
Incantesimo Escavatore | Defodio | Generico | Medio | Permette di scavare rapidamente e senza fatica ampie gallerie | Per aprirsi una via di fuga o per sotterrare qualcosa in profondità | E’ sconsigliato usare questo incantesimo nei luoghi ove vi sia rischio di frane e smottamenti del terreno | Se usato sulla dura roccia è necessario proteggersi con un Sortilegio Scudo per non rischiare di essere feriti dalle schegge di pietra che possono saltare durante lo scavo |
Incantesimo della Rottura | Depulso | Generico | Medio | Sposta e rompe gli oggetti colpiti | Per scagliare piccoli corpi contundenti contro un avversario oppure per respingere quelli lanciati dal nemico | Non è un Sortilegio Scudo quindi ogni “proiettile” deve essere respinto singolarmente con una certa precisione | E’ inefficace su oggetti medio- grandi, su cui è preferibile utilizzare Reducto |
Incantesimo di Discesa | Descendo | Generico | Medio | Fa scendere o cadere un oggetto | Per spostare oggetti posti in luoghi elevati oppure per far cadere addosso all’avversario mensole, libri , trofei e simili | Non è un incantesimo né potente né preciso, può essere utile in un duello amichevole ma in uno scontro serio non è consigliabile utilizzarlo | Descendo è frequentemente utilizzato nelle biblioteche per prendere i volumi posti sui ripiani più alti e dalle massaie durante le pulizie |
Incantesimo Anti-Levitazione | Dominusterra | Generico | Medio | Riporta a terra oggetti in levitazione ma, lanciato contro il suolo, può provocare una specie di piccola scossa tellurica | Per riportare al suolo oggetti che stanno levitando oppure per scuotere il terreno facendo perdere l’equilibrio a una persona o a una Creatura Magica | L’utilizzo più corretto, come dice il nome stesso, è quello di Incantesimo Anti-Levitazione ma, in casi di necessità, può essere usato anche nella sua accezione secondaria | E’ considerato il contro-incantesimo di Wingardium Leviosa |
Incantesimo Fertilizzante | Erbivicus | Generico | Medio | Permette di far crescere velocemente le piante | Per creare delle barriere vegetali utili a nascondersi e a rallentare un inseguitore | Erbivicus ha effetto su piante e arbusti che fa crescere folti e rigogliosi, ma non oltre la loro dimensione naturale, quindi è bene scegliere con cura cosa colpire | E’ un incantesimo spesso utilizzato per migliorare l’aspetto di giardini, aiuole e serre. |
Incantesimo di Erezione | Erecto | Generico | Medio | Erige istantaneamente tende o altre strutture effimere | Per costruire rapidamente un riparo, per allestire un palcoscenico e simili | E’ consigliabile usare questo incantesimo solo all’aperto o in luoghi molto grandi | Pur non essendo un incantesimo difficile, quando lo si esegue è necessario fare molta attenzione e valutare accuratamente sia l’ingombro che avrà la struttura sia la sua stabilità |
Incantesimo Ingrossante | Engorgio | Generico | Medio | Aumenta il volume degli oggetti e di alcuni piccoli animali | Per ingrandire qualunque cosa possa tornare utile in uno scontro sia come arma sia come riparo | Engorgio non ha alcun effetto sulle persone, per gonfiare un nemico è necessario usare la formula Inflatus | L’incantesimo che provoca l’effetto opposto è Reducio |
Incantesimo Meteorologico | Meteo Recanto | Generico | Medio | Controlla le condizioni metereologiche, sia naturali sia di origine magica | Per controllare il tempo atmosferico e, probabilmente, per far cessare un Incantesimo Metereologico lanciato in precedenza | E’ un sortilegio potente che richiede grande forza di volontà e concentrazione, deve essere usato con discernimento facendo molta attenzione a non usarlo mai in presenza di babbani | Non è spiegato con precisione se esistono differenti tipi di Incantesimi Metereologici che causano specifiche condizioni climatiche |
Incantesimo Riducente | Reducio | Generico | Medio | Riduce le dimensioni di oggetti e animali | Per rimpicciolire qualsiasi corpo contundente un avversario scagli oppure per rendere facilmente superabili degli ostacoli che intralcino la fuga | Contrariamente a Diminuendo non ha alcun effetto sulle persone e sulla maggior parte delle Creature Magiche, fatta eccezione per quelle più elementari come Vermicolo, Horklump, Bundimun e simili. | L’incantesimo che provoca l’effetto opposto è Engorgio |
Incantesimo di Visibillità Notturna | Visibilia Noctambulus | Generico | Medio | Permette di vedere al buio | Per muoversi rapidi e furtivi nelle tenebre senza essere scoperti da eventuali nemici | Quando si è sotto l’effetto di questo incantesimo qualunque luce forte e improvvisa potrebbe abbagliare e rendere ciechi per alcuni secondi | Per cogliere di sorpresa un avversario si consiglia di utilizzare Visibula Noctambulus in modo non verbale |
Incantesimo di Adesione Permanente | Adexio Permanens | Generico | Difficile | Impedisce agli oggetti di essere spostati dalla loro sede | Per fissare in modo sicuro e irremovibile qualsiasi cosa | Nel caso si voglia poi rimuovere gli oggetti bloccati è necessario usare Incanto Finutus | Incantesimo Non Verbale |
Incantesimo Rallegrante | Divversiò | Generico | Difficile | Provoca in colui che viene colpito un effetto rasserenante, facendolo rimanere in un allegro torpore ed eliminando ogni preoccupazione | Per rallegrare chi è crucciato da qualcosa, come un esame o un colloquio di lavoro, ma può essere utile anche per lenire il dolore di chi ha subito un lutto | E’ molto difficile perché è una magia che manipola i sentimenti altrui. Per riuscire è indispensabile, mentre si pronuncia la formula, guardare intensamente negli occhi la “vittima” | Diversiò può essere usato sia in forma verbale sia non verbale |
Incantesimo di Duplicazione | Geminio | Generico | Difficile | Duplica persone, animali e oggetti | Per creare copie perfette ma, nel caso l’originale possegga dei poteri magici, il doppione non li avrà | Geminio può duplicare qualsiasi cosa tranne i soldi, che sono protetti magicamente dai Goblin | E’ un incantesimo che richiede grande concentrazione, inoltre, tanto più l’originale è prezioso e potente tanto maggiore è la difficoltà di duplicarlo |
Incantesimo Quattro Punti | Guidami | Generico | Difficile | Trasforma la bacchetta in una specie di bussola che punta sempre a Nord | Per orientarsi in luoghi sconosciuti e impervi | Per ottenere i migliori risultati da questo incantesimo, si consiglia di appoggiare la bacchetta sul palmo della mano in modo che possa ruotare proprio come l’ago di una bussola | Incantesimo Non Verbale |
Incantesimo Liberacorpus | Liberacorpus | Generico | Difficile | Annulla Levicorpus | Per riportare a terra illeso un mago o una strega colpiti da Levicorpus | E’ molto difficile, richiede grande forza di volontà e concentrazione, quindi, il contatto visivo deve essere mantenuto costantemente | Incantesimo non verbale |
Incantesimo Passaporta | Portus | Generico | Difficile | Trasforma un qualsiasi oggetto in una Passaporta | Per spostarsi rapidamente da un luogo all’altro senza ricorrere alla Smaterializzazione o per crearsi una comoda via di fuga in caso di necessità | Le protezioni messe su Hogwarts, che rendono impossibile Materializzarsi all’interno del perimetro del castello, impediscono anche la creazione di passaporte, se non dietro consenso del Preside | Incantesimo Non Verbale |
Incantesimo di Coalizione | Proteus | Generico | Difficile | Permette di legare alcuni oggetti tra di loro, in modo che, incantandone uno, si incantino anche tutti gli altri | Per stregare rapidamente una gran numero di oggetti che, però, devono essere simili fra loro per dimensione e materiale | Proteus è un incantesimo molto complicato e, alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, si studia al settimo anno per i M.A.G.O. | Queto incantesimo può essere usato sia in modo verbale sia non verbale |
Incantesimo per Fermare il Tempo | Aresto Momentum | Generico | Avanzato | Ferma il tempo e solo il mago o la strega che l'ha evocato ne rimane immune | Per arrestare il tempo impedendo che un edificio crolli, che un’onda anomala sommerga un‘isola, che un vulcano erutti e per scongiurare o rimandare ogni tipo di catastrofe e incidente letale | L’effetto dura finché chi l’ha lanciato non decide che il tempo può tornare a scorrere normalmente, di solito, comunque, anche i maghi più potenti non sono in grado di mantenere attivo questo complesso sortilegio per più di pochi minuti | Si tratta di un incantesimo di altissimo livello che richiede grande concentrazione e una forza di volontà eccezionale, quindi, solo un mago molto potente può servirsene |
Incantesimo per Forzare la Mente | Legilimens | Generico | Avanzato | Permette di leggere la mente di un’altra persona | Per conoscere le intenzioni di un potenziale nemico ma anche per irretire qualcuno con falsi pensieri e per forzare la mente dei più deboli | Se usato da un mago Oscuro e potente la Legilimanzia può sconvolgere la mente della vittima designata | L’unico modo per difendersi da questa magia potente e pericolosa è di imparare a usare lOcclumazia,un’’arte difficile e nota a pochi maghi che consiste nella capacità di svuotare la mente per impedire che ci si possa leggere dentro |
Incantesimo di Intesa | Prior Incantatio | Generico | Avanzato | Le due bacchette opponenti si collegano con un raggio di luce di diversi colori che s’incontrano a metà, il punto di congiunzione varia secondo della volontà e dalla potenza dei maghi che le brandiscono | E’ un fatto accidentale e molto raro, che solitamente non è premeditato. Si verifica ogni qualvolta due bacchette costruite a partire da due elementi magici appartenuti alla stessa creatura(piume di fenice, crini di unicorno, corde del cuore di drago etc.) si scontrano. | La bacchetta del mago che perde tale scontro ripete, invertiti, gli incantesimi finora effettuati. Se essi sono stati letali, però, il Prior Incantatio non riesce a riportare in vita le persone morte, ma richiama i loro fantasmi per pochi secondi prima della fine dell'incantesimo stesso. | In rari casi Prior Incantatio può essere usato su di un'altra bacchetta per scoprire l'ultimo incantesimo che ha effettuato |
Incantesimo di Rivelazione | Specialis Revelio | Generico | Avanzato | Rivela i segreti e la vera natura degli oggetti | Per saggiare l’autenticità di oggetti di antiquariato, per trovare incantesimi e trucchi di vario genere e per scoprire gli ingredienti di una pozione | E’ inefficace contro la Magia Oscura e contro incantesimi particolarmente potenti che non riuscirà a sciogliere | Specialis Revelio può essere molto utile per smascherare i falsari che antichizzano artefatti di vario genere usando l’incantesimo Seculus Secolarem |
Incantesimo Traccia Magica | Conosciuta solo dal Ministero | Generico | Avanzato | Produce una sorta di allarme magico che informa immediatamente il Ministero della Magia se minorenne ha fatto uso intenzionale di incantesimi | Per intercettare l'attività magica volontaria dei maghi di età inferiore ai 17 anni | I minorenni che attivano questo incantesimo rischiano gravi sanzioni, fra cui l’espulsione dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e, nei casi più gravi, un processo al Wizengamot, il temuto tribunale dei maghi | L’uso accidentale della magia non è perseguibile: può accadere, infatti, che un giovane mago, in preda all’ira o al panico, faccia degli incantesimi involontari ma in quel caso non sarà punito perché il suo gesto non è né intenzionale né premeditato
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Incantesimo di Liberazione delle vie Respiratorie | Anapneo | Curativo | Medio | Libera le vie respiratorie | Per soccorrere una persona o una Creatura Magica che sta soffocando | Non è un incantesimo difficile ma, come tutti quelli curativi, deve essere eseguito con perizia per evitare di far danni | Si esegue pronunciando la formula e puntando la bacchetta verso il torace o la gola della persona che si vuole aiutare imprimendo un lieve movimento verso l’alto |
Incantesimo Cura Ferite | Epismendo | Curativo | Medio | Blocca le epistassi e risalda le microfratture | Per soccorrere un essere vivente che sta sanguinando in modo abbondante e inarrestabile | Non è una panacea contro tutti i tipi di ferite: infatti, è inefficace nel caso un mago sia stato schiantato o presenti gravi fratture esposte o scomposte. | Può essere utile ad arrestare l’emorragia causata dalla Maledizione Dissanguante |
Incantesimo Fasciante | Ferula | Curativo | Medio | Genera delle bende che si avvolgono intorno alle ferite | Per fasciare fratture e lesioni di lieve e media gravità | E’ inefficace contro le ferite di origine magica, ad esempio questo incantesimo è inutile per riparare le fratture interne causate dalla Maledizone di Antonin Dolohov o per arrestare il sanguinamento provocato dalla Maledizione Dissanguante | E’ l’incantesimo più usato durante le partite di Quidditch, per fasciare i giocatori feriti dai bolidi o dagli scontri con gli avversari |
Incantesimo Energizzante | Innerva | Curativo | Medio | Genera dalla bacchetta un fascio di energia che infonde forza e rivitalizza | Per far rinvenire una persona che è stata colpita da uno Schiantesimo | E’ efficace esclusivamente come contro incantesimo di Stupeficium, non serve a far riprendere conoscenza a un mago svenuto per qualsiasi altra ragione. | La formula deve essere scandita chiaramente e non deve essere confusa con REINNERVA |
Incantesimo Rigenerante | Reinnerva | Curativo | Medio | Genera dalla bacchetta un fascio di energia che infonde forza a chi è particolarmente debilitato | Per far rinvenire una persona priva di conoscenza | E’ inefficace se il mago svenuto è stato colpito da uno Schiantesimo | La formula deve essere scandita chiaramente e non deve essere confusa con Innerva |
Incantesimo Ripara Fratture | Brachium Emendo | Curativo | Difficile | Genera dalla bacchetta una luce bianca in grado di risaldare istantaneamente le ossa rotte | Per guarire tutte le fratture di media e grave entità | La formula deve essere pronunciata in modo chiaro, mantenendo un alto livello di concentrazione e visualizzando nella mente l’effetto che si vuole ottenere. | Se mal effettuato questo incantesimo può causare danni seri: infatti, in latino ‘Emendo’ significa sia riparare sia eliminare, quindi se la pronuncia è poco chiara o se la concentrazione non è sufficiente, può accadere che, invece di guarire un osso, lo si faccia scomparire. |
Incantesimo Amputante | Recido | Curativo | Difficile | Trasforma la bacchetta in un bisturi di precisione che taglia parti del corpo di persone o di animali, senza causare il minimo dolore | Per amputare parti del corpo irrimediabilmente compromessi in modo indolore e senza che ci siano rischi di emorragie o di infezioni | Si consiglia di ricorrere a questo incantesimo solo nei casi in cui ogni altra soluzione non sia praticabile: infatti, le parti del corpo recise magicamente non possono essere fatte ricrescere in nessun modo | La magia viene anche utilizzata dai proprietari dei Crup per recidere loro la coda biforcuta e, così, evitare che i babbani la notino. |
Incantesimo Anti-Ragno | Aragna Exumai | Difensivo | Facile | Uccide grossi ragni e mette in fuga le Acromantule | Per difendersi da tutti gli aracnidi | Questo incantesimo può uccidere grossi ragni ma, nel caso di un’Acromantula adulta, riesce sono a farla allontanare | E’ un semplice incantesimo che può salvare la vita, quindi, è bene che i giovani maghi lo imparino al più presto |
Incantesimo Sigillante | Colloportus | Difensivo | Facile | Chiude magicamente porte, una finestre e ogni tipo si serratura | Per rallentare un inseguitore e per tenere lontani gli intrusi | E’ un sortilegio molto semplice da annullare e, contro un potente avversario, ha ben poche probabilità di sortire l’effetto desiderato | Il contro-incantesimo è Alohomora |
Incantesimo Finitus | Finite Incantatem | Difensivo | Facile | Annulla gli effetti di un incantesimo | Per contrastare qualsiasi incanto, fattura o sortilegio di livello medio-basso | Ovviamente, non ha effetto sugli Incantesimi Oscuri e sulle Maledizioni Senza Perdono | Può essere considerato il contro-incantesimo universale |
Incantesimo Imbottito | Imbottus | Difensivo | Facile | Permette di attutire le cadute | Per evitare di farsi male precipitando da grandi altezze, per esempio se si cade da una scopa volante | Chi è sotto l’effetto di questo incantesimo durante la caduta percepisce il proprio corpo come fosse senza peso ma, appena toccato il suolo, la sensazione svanisce immdiatamente | E’ un incantesimo semplice che però può salvare la vita, solitamente alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è insegnato durante le lezioni di Volo. |
Incantesimo di Annullamento | Obliterate | Difensivo | Facile | Rimuove le tracce del passaggio di qualcuno | Per fuggire dagli inseguitori o per non farsi trovare dai nemici ma anche per nascondere qualche monellate | Per essere efficace questo incantesimo deve essere applicato in modo meticoloso e sistematico su ogni traccia lasciata | E’ uno dei primi incantesimi difensivi insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts |
Incantesimo di Protezione | Protego | Difensivo | Facile | Crea uno scudo in grado di contrastare gli incantesimi più semplici | Per difendersi da tutti gli incantesimi di livello medio-basso | E’ inefficace sia contro gli Incantesimi Oscuri sia contro le Maledizioni Senza Perdono | Per respingere la Magia Oscura è necessario usare la formula Protego Horribilis |
Incantesimo di Protezione Totale | Protego Totalum | Difensivo | Facile | Protegge una zona da intrusi e rende inefficaci gli incantesimi nell’area stregata | Per difendere un locale, una tenda e qualunque luogo circoscritto, da nemici, intrusi e Creature Magiche | Non annulla l’effetto di molti Incantesimi Oscuri e, ovviamente, quello delle Maledizioni Senza Perdono, inoltre non tiene lontano il Lethifold | Da non confondere con Salvio Hexia |
Incantesimo Testabolla | Testabolla | Difensivo | Facile | Fa apparire intorno alla bocca e il naso una grossa bolla gelatinosa che permette sia di respirare sott’acqua sia di filtrare l’aria | Per immergersi come un anfibio o per superare una zona resa tossica o irrespirabile da gas e miasmi di varia natura | Quest’incantesimo ha un effetto piuttosto breve, perciò, in caso di immersioni prolungate è bene ripeterlo a intervalli regolari | E’ un semplice sortilegio che può salvare la vita, quindi, è importante che i giovani maghi imparino durante i primi anni di studio a utilizzarlo correttamente |
Incantesimo Anti-Serpenti | Vipera Evanesca | Difensivo | Facile | Fa incendiare e sparire il serpente su cui è lanciato | Per eliminare tutti i tipi di serpi, bisce e simili | Ovviamente, questo semplice incantesimo non ha alcun effetto sul Basilisco | L’incantesimo che serve a far comparire un serpente è Serpensortia |
Incantesimo di Alimentazione del Fuoco | Alimentes Flames | Difensivo | Medio | Permette di far raggiungere ad una fiamma dimensioni gigantesche | Per far indietreggiare un branco di animali feroci o tenere lontano il nemico | Non bisogna mai perdere il contatto visivo con la fiamma per non rischiare che si spenga all’improvviso o che si ritorca contro che l'ha creata | Non è un incantesimo difficile ma richiede una discreta forza di volontà perché il fuoco magico si mantenga vigoroso e disciplinato |
Incantesimo di Cancellazione | Deletrius | Difensivo | Medio | Fa scomparire immediatamente qualsiasi simbolo magico | Per cancellare tutte le scritte magiche di origine oscura e no | Più un simbolo è oscuro e potente maggiore dovrà essere la forza di volontà di chi lancia l’Incantesimo di Cancellazione | E’ molto efficace per eliminare dal cielo i Marchio Nero e può anche annullare gli effetti del Prior Incantatio |
Incantesimo di Disillusione | Disillio | Difensivo | Medio | Crea quasi lo stesso effetto del mantello dell'invisibilità, rendendo chi è protetto da questo incanto indistinguibile dall’ambiente circostante | Per nascondersi dai nemici o per spiare qualcuno senza essere visti | Non rende veramente invisibili, piuttosto, trasforma chi è colpito in una specie di camaleonte che assume il colore del luogo in cui si trova | Può essere usato anche per nascondere agli occhi dei babbani piccole Creature Magiche ma, per quelle più grosse, come i Cavalli Alati e gli Ippogrifi, è necessario ricorrere all’Incantesimo di Dissimulazione |
Incantesimo Freddafiamma | Freddafiamma | Difensivo | Medio | Raffredda il fuoco e lo rende innocuo | Per rendere le fiamme fredde e non subire danni | Questo incanto non spegne il fuoco, rende solo le fiamme inoffensise | Nel periodo della Caccia alle Streghe, l'Incantesimo Freddafiamma era comunemente usato dalle streghe messe al rogo per potersi salvare dal fuoco e, contemporaneamente, sfuggire alla persecuzione, facendo credere ai babbani di essere morte fra le fiamme |
Incantesimo Anti-Freddo | Fuocondro | Difensivo | Medio | Crea uno scudo di calore intenso intorno al mago impedendogli di assiderare | Per proteggersi dal freddo oppure per respingere un Incantesimo Congelante | Quando si usa Fuocondro bisogna assicurarsi che lo scudo magico sia sufficientemente ampio, altrimenti si corre il rischio di subire ustioni più o meno gravi | Non è un incantesimo molto difficile da eseguire ma richiede una grande forza di volontà per essere mantenuto in condizioni avverse |
Incantesimo Rallentante | Impedimenta | Difensivo | Medio | Rallenta i movimenti di chi è colpito | Per bloccare l’avversario e impedirgli di lanciare un incantesimo o per rendere inoffensiva una bestia feroce | Non ha effetto su alcune Creature Magiche la cui pelle respinge gli incantesimi, come il Tebo, il Graphorn, il Lethifold e la Manticora | Per difendersi può essere utile la formula Protego ma ben pochi maghi sono tanto abili e veloci da riuscire a pronunciarla prima di essere colpiti |
Incantesimo di Protezione Oscura | Protego Horribilis | Difensivo | Medio | Crea uno scudo contro la Magia Oscura | Per difendersi dagli Incantesimi Oscuri e dalla Magia Nera | Anche se blocca malefici, fatture e ogni forma di magia oscura è inefficace contro le Maledizioni Senza Perdono, | Da non confondere con Protego che, invece, non ripara dalla Magia Oscura |
Incantesimo Respingi Babbano | Repello Babbanum | Difensivo | Medio | Respinge i babbani da una determinata zona magica | Per tenere lontani i babbani da un luogo dove rischierebbero di incontrare maghi e assistere alla pratica di incantesimi | E’ buona norma applicare questo incantesimo in tutti i luoghi dove si tengono raduni di maghi e nelle zone frequentate dalle creature magiche | Quando si avvicina a una zona protetta da questo incantesimo,il babbano ricorda di dover fare qualcosa di importante in un luogo lontano |
Incantesimo Anti-Molliccio | Riddikulus | Difensivo | Medio | Rende innocuo un Molliccio | Per sconfiggere una di queste insidiose creature mutaforma | Perché l’incantesimo abbia effetto non è sufficiente pronunciare la formula in modo corretto, ma bisogna anche visualizzare nella mente un’immagine che esorcizzi la paura causata dalla forma assunta dal Molliccio | E’ una magia che richiede grande concentrazione e forza di volontà, i giovani maghi, solitamente, devono allenarsi a lungo prima di riuscire a eseguire l’Incantesimo Anti-Molliccio in modo efficace |
Incantesimo Gnaulante | Cave Inimicum | Difensivo | Difficile | Avverte se un nemico si sta avvicinando, producendo un particolare suono d’allarme | Per proteggere dai malintenzionati un luogo in cui ci si trova | In realtà questo incanto non serve a bloccare i nemici ma solo ad avvertire della loro presenza | Benché non sia un vero e proprio incantesimo protettivo, dà il tempo a chi lo ha attivato di preparasi ad affrontare il pericolo |
Incantesimo Patronus | Expecto Patronum | Difensivo | Difficile | Evocare tramite la bacchetta magica una figura argentea che difenderà il mago o la strega per alcuni minuti. | Per allontanare i Dissennatori e per respingere il Leihifold. Inoltre, Il Patronus viene usato dai membri dell'Ordine della Fenice per comunicare tra di loro senza essere scoperti | Il Patronus può manifestarsi sotto forma di nebbiolina argentea, o sotto una forma definita solitamente zoomorfa; in tal caso si parla di "Patronus Corporeo". | Viene evocato concentrandosi su un pensiero particolarmente felice e pronunciando la formula magica EXPECTO PATRONUM: maggiore sarà l'intensità del ricordo, maggiore l'efficacia dell'incantesimo. |
Incantesimo Fidelius | Fidelio | Difensivo | Difficile | Permette a un mago di trasferire un'informazione di massima importanza dentro una persona, che ne diventa il Custode Segreto | Per difendere in modo sicuro delle informazioni che devono rimanere segrete | In nessun modo l'informazione può essere estorta al custode segreto a meno che quest'ultimo non la riveli di sua spontanea volontà. E’ ovvio, quindi, che il Custode Segreto deve essere una persona di assoluta fiducia. | Alla morte del custode segreto, tutti coloro che sono venuti a conoscenza dell’informazione di cui era depositario, diventano a loro volta custodi segreti. |
Incantesimo Rivelatore | Homenum Revelio | Difensivo | Difficile | Rende la bacchetta sensibile alla presenza umana, permettendo di individuare un avversario nascosto o protetto dal Mantello dell’Invisibilità oppure celato dall’Incantesimo di Disillusione | Per sondare luoghi in cui si ritiene vi possano essere dei nemici, delle spie oppure se si teme di subire un’imboscata | E’ un incantesimo molto difficile che richiede grande concentrazione e forza di volontà, non tutti i maghi sono in grado di eseguirlo efficacemente | Alcuni sortilegi molto avanzati e numerosi Incantesimi Oscuri possono ingannare questo potente sistema di rilevamento |
Incantesimo di Imposizione | Imposium | Difensivo | Difficile | Ammansisce immediatamente la Creatura Magica su cui è scagliato, rendendola docile e innocua | Per rendere inoffensivi gli animali feroci e i demoni mutaforma, in particolare è indicato per domare i Kelbie | Questo incanto è inefficace contro la maggior parte degli animali classificati XXXXX | L’Incanti Imposium è molto difficile perché richiede grande concentrazione e, soprattutto, molto sangue freddo, solo un mago esperto può riuscire a lanciarlo efficacemente in condizioni spesso proibitive |
Incantesimo della Linea di Età | Obsideo | Difensivo | Difficile | Genera un flusso magico di energia a forma di anello fluttuante, invalicabile per persone che non hanno l'età stabilita da chi ha lanciato l'incantesimo. | Per tenere lontani giovani maghi da luoghi pericolosi, per impedire ai minorenni di entrare in luoghi vietati e simili | Questo incantesimo, se eseguito con perizia, non può essere aggirato né usando contro-incantesimi né assumendo la Pozione Invecchiante | Sembra che questo incanto abbia una durata limitata nel tempo, quindi, è buona norma ripeterlo con regolarità per essere sicuri che l’effetto non svanisca |
Incantesimo Anti-Pixie | Peskipiksi Pesternomi | Difensivo | Difficile | Dovrebbe rendere inoffensivi i Pixie | Per paralizzare queste fastidiose creature, rendendole innocue. | La difficoltà di questo incantesimo sta nel prendere correttamente la mira: infatti, i Pixie sono famosi per la loro velocità ed è probabile che riescano a fuggire prima di essere colpiti | Per essere certi della buona riuscita di Peskipiksi Pesternomi, si consiglia di lanciare preventivamente un Incantesimo Congelante o un ncantesimo per Fermare il Tempo |
Incantesimo contro gli Intrusi | Salvio Hexia | Difensivo | Difficile | Difende una zona ben delineata celandola agli occhi dei nemici | Per nascondere un locale, una tenda e qualunque luogo circoscritto | E’ un incantesimo difensivo molto potente capace di occultare una zona rendendo impossibile vedere o sentire quello che accade all'interno di essa, ma non protegge da eventuali incantesimi | Per ripararsi almeno dagli incantesimi più semplici è consigliabile usare congiuntamente Protego Totalis |
Fattura Anti-Smaterializzazione | Antisma | Difensivo | Avanzato | Impedisce la Smaterializzazione per un certo tempo | Per proteggere certi luoghi da incursioni magiche o per impedire a un nemico di fuggire smaterializzandosi | E’ un Incantesimo Non Verbale molto difficile da eseguire e che richiede una grande forza di volontà, solo un mago potente ed esperto può lanciarlo con successo | Questo è uno dei tanti incantesimi messi a difesa di Hogwarts, l’effetto termina al limitare della Foresta Proibita |
Incantesimo di Dissimulazione | Dissimio | Difensivo | Avanzato | Avvolge la Creatura Magica colpita in modo che agli occhi dei babbani appaia come un animale comune | Per proteggere le bestie magiche di grosse dimensioni dai babbani | I possessori di Cavalli Alati, Ipprogrifi e di tutte quelle bestie su cui sarebbe inutile applicare l’Incantesimo di Disillusione, sono obbligati dal Ministero della Magia a praticare l'Incantesimo di Dissimulazione sui propri animali ogni qualvolta vi sia il rischio di incontrare dei babbani | Incantesimo Non Verbale il cui effetto svanisce nell’arco di 24 ore, quindi, i maghi che vivono in luoghi frequentati dai babbani devono ripetere quotidianamente l'Incantesimo di Dissimulazione sulla propria creatura magica |
Incantesimo dell'Ago | Acutus | Trasfigurazione | Facile | Trasforma piccoli oggetti in aghi | Per prendere dimestichezza con le trasfigurazioni, tutti i giovani maghi dovrebbero esercitarsi provando questo semplice incantesimo | Le prime volte che si esegue questa trasfigurazione bisogna stare molto attenti a non ferirsi con gli oggetti che potrebbero comparire al posto degli aghi (lamette, schegge di ferro etc.) | Acutus è uno dei primi incanti insegnati alle lezioni di trasfigurazione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts |
Incantesimo di Animazione della Carta | Chartanimus | Trasfigurazione | Facile | Trasforma un foglio di carta in un animale di cartaceo | Per prendere dimestichezza con le trasfigurazioni, tutti i giovani maghi dovrebbero esercitarsi provando questo semplice incantesimo | Le prime volte che si esegue questa trasfigurazione è necessario concentrarsi e visualizzare con esattezza in quale animale si desidera trasformare il foglio di carta | Chartanimus è uno dei primi incanti insegnati alle lezioni di trasfigurazione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts |
Incantesimo Pietrificante | Duro | Trasfigurazione | Facile | Trasfigura l’oggetto colpito in pietra | Per prendere dimestichezza con le trasfigurazioni, tutti i giovani maghi dovrebbero esercitarsi provando questo semplice incantesimo | Come la maggior parte degli incantesimi di trasfigurazione più facili non ha alcun effetto sulle persone | Nonostante la sua semplicità Duro può rivelarsi molto utile in un combattimento per creare delle armi rozze ma efficaci |
Incantesimo del Calice d'Acqua | Feraverto | Trasfigurazione | Facile | Trasforma piccoli animali in calici d’acqua | Per prendere dimestichezza con le trasfigurazioni, tutti i giovani maghi dovrebbero esercitarsi provando questo semplice incantesimo | Sia nel caso che l’acqua contenuta nel calice sia stata bevuta o versata sia nel caso che il contenitore sia stato rotto, la trasformazione è irreversibile | Feraverto è uno degli incantesimi di Trasfigurazione insegnati il secondo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts |
Incantesimo della Mela | Malum | Trasfigurazione | Facile | Trasfigura l’oggetto colpito in una mela | Per prendere dimestichezza con le trasfigurazioni, tutti i giovani maghi dovrebbero esercitarsi provando questo semplice incantesimo | Come la maggior parte degli incantesimi di trasfigurazione più semplici non ha effetto sulle persone | Malum è uno dei primi incanti insegnati alle lezioni di trasfigurazione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts |
Incantesimo dell'Uccello | Avifors | Trasfigurazione | Medio | Trasfigura l’oggetto colpito in un uccello o in uno stormo di volatili | Per confondere e creare superficiali ferite all’avversario | E’ un incanto che funzione esclusivamente sulle cose o sugli animali, non può essere usato per trasfigurare una persona | In rari casi, e per motivi non del tutto chiari, Avifors può trasformare l’oggetto colpito in un pipistrello o in uno stormo di questi mammiferi volanti. |
Incantesimo del Drago | Draconifors | Trasfigurazione | Medio | Trasforma le statue di drago in creature in carne e ossa. | Per difendersi dai nemici e per crearsi dei potenti alleati | Si sconsiglia di utilizzare questo incanto in luoghi angusti o dove vi siano materiali infiammabili | La trasfigurazione dura solo finché il mago che ha lanciato l’incanto riesce a mantenere la concentrazione sufficiente oppure finché i draghi non escono dal suo campo visivo |
Incantesimo del Furetto | Furitum | Trasfigurazione | Medio | Trasforma animali o persone in furetti | Per rendere inoffensivo un nemico o una bestia pericolosa | Benché questo incantesimo si possa lanciare sia verbalmente sia non verbalmente, è preferibile scegliere questa seconda opzione per cogliere di sorpresa l’avversario | Colui che è vittima di Furitum può liberarsi solo utilizzando un Incantesimo Non Verbale, sempre che riesca a brandire la bacchetta |
Incantesimo del Coniglio | Lapifors | Trasfigurazione | Medio | Trasforma piccoli oggetti e creature magiche in conigli | Per rendere inoffensive creature fastidiose come i Pixie e i Doxi, oppure per crearsi alleati docili e mansueti che possono disorientare l'avversario | Come la maggior parte degli incantesimi di trasfigurazione più semplici non ha effetto sulle persone | Sembra che la formula sia efficace anche per animare le statue dei conigli, in questo caso la trasfigurazione dura solo finché le creaturine trasfigurate non escono dal campo visivo di chi ha lanciato l’incanto |
Incantesimo della Zucca | Melofors | Trasfigurazione | Medio | Non è chiaro se trasformi la testa dell’essere colpito in una zucca oppure se vi faccia comparire sopra uno di questi vegetali, anche se sembra più probabile la prima ipotesi | Poichè questo incanto funziona anche sull’uomo, può servire a confondere l’avversario impedendogli di vedere e di parlare | Melofors deve essere lanciato con precisione perché, se non si colpisce la testa del bersaglio, è inefficace | Chi è vittima questo incanto può liberarsi solo usando un Incantesimo Non Verbale |