Lista delle Erbe e Piante Magiche, Erbe e Piante Magiche del nostro GDR, se non ne conosci qualcuna consulta questo elenco

« Older   Newer »
  Share  
RubeusHagrid*
view post Posted on 31/8/2011, 19:56




Sul Nostro GDR sono presenti le Erbe e le Piante seguenti:
Siccome sono così tante, non sembra ci sia il bisogno di inventarsene, quindi ci atteniamo, no?



Un consiglio: per cercarne qualcuno usa il comando Trova... del tuo Browser oppure clicca CTRL+F.
Attenzione a non mostrare tali piante ai Babbani, potreste essere puniti con
una sanzione che va dall'ammenda pecuniaria alla cessione della Pianta stessa.

REGOLAMENTO APPROVATO DAL MINISTERO DELLA MAGIA
8fr66

NomenclaturaSpecifiche
AconitoPianta velenosa nominata durante una delle sue lezioni di Pozioni del primo anno.
Può essere chiamata anche Aconitum Napellus o Aconitum Lyctotonum.
AgrifoglioAlbero. Il suo legno è usato per fabbricare le bacchette.
Secondo la tradizione europea (Holly =Agrifoglio, Holy = santo), l'Agrifoglio respinge il male.
AlgabranchiaPianta acquatica del mediterraneo; simile ad un'alga verdastra, filamentosa e appiccicosa, se ingerita permette all'uomo di respirare sott'acqua regalandogli branchie, mani e piedi palmati.
Utile per affrontare una eventuale prova acquatica del Torneo Tremaghi.
Arbusti AutofertilizzantiGli allievi del quinto anno dovranno scrivere un tema su di essi da consegnare alla prof.ssa di Erbologia.
ArtemisiaPianta Erbacea. Il suo infuso è un ingrediente fondamentale del Distillato della Morte Vivente, una pozione soporifera chesi studia durante il loro primo anno ad Hogwarts.
AsfodeloPianta Erbacea. Le sue radici, ridotte in polvere, sono un ingrediente fondamentale del Distillato della Morte Vivente, una pozione soporifera che si studia durante il loro primo anno ad Hogwarts.
BelladonnaPianta. La sua essenza velenosa fa parte del kit di Pozioni che devono acquistare gli studenti del quarto anno di Hogwarts.
BetullaAlbero. I suoi rami, saggiamente sfrondati e lavorati, sono stati usati per formare la coda della scopa da corsa Firebolt.
BiancospinoAlbero. Il suo legno è usato per fabbricare le bacchette.
BubotuberiPiante simili a giganti lumache nere, con il fusto contorto e ricoperto da grossi bozzi lucenti, pieni di pus denso.
Il pus è caratterizzato da un colorito verde-giallastro e da un forte odore di benzina; diluito può essere usato come rimedio per l'acne giovanile.
Allo stato puro, invece, può provocare, a contatto con la pelle umana, dolorose piaghe che sfociano con la comparsa di fastidiose bolle gialle. Hermione ne è vittima.
Bulbi BalzellantiSappiamo che schiaffeggiano gli Studenti durante le lezione di Erbologia.
CarpineAlbero. Il suo legno è usato per fabbricare le bacchette.
Cavolo Carnivoro CineseNessuna informazione disponibile.
CentinodiaPianta. La si può veder crescere in folti cespugli all'interno della Foresta Proibita; è, inoltre, un ingrediente della Pozione Polisucco.
Cespuglio farfallinoNessuna informazione disponibile..
Cespuglio fioritoNessuna informazione disponibile.
CiliegioAlbero. Il suo legno è usato per fabbricare le bacchette.
CocleariaPianta utile per fabbricare i Distillati svianti o di Confusione grazie alla sua efficacia nell'infiammare la mente e produrre stati di imprudenza e testa calda.
Dente di LeonePianta. Nel mondo magico spesso si beve il suo succo ghiacciato come fosse una normale bibita.
DittamoFungo che racchiude poteri curativi. Il professor utilizzato per guarire le ferite subite a causa dell'incantesimo Sectumsempra. Sembra che applicato in tempo sulla parte lesa, faccia in modo che sulla pelle non rimangano cicatrici.
Erba fondentePrezioso ingrediente della Pozione Polisucco, quest'erba, deve essere raccolta con la luna piena.
Fagioli CorridoriQuesto tipo di fagioli viene coltivato dal Custode, nel suo orto personale.
Fagioli Luminosi
o Puffagioli
Grossi fagioli che crescono all'interno di ampi baccelli rosa; se toccano il terreno per sbaglio, germogliano immediatamente.
Fagioli SopoforosiIl loro succo (che si estrae facilmente tagliando l'estremità di uno di questi fagioli con il piatto di un pugnale d'argento) è un ingrediente del Distillato della Morte Vivente, prima pozione richiesta dal Professor Lumacorno ai suoi allievi del sesto anno.
Fico Avvizzito dell'AbissiniaAlbero. Se ne potano alcuni esemplari durante una lezione di Erbologia del secondo anno.
FrassinoAlbero. Il suo legno è stato usato per fabbricare il manico della scopa da corsa Firebolt e la bacchetta di Cedric Diggory.
FrullobulboPianta tale e quale al tranello del diavolo, ma innocua.
Geranio ZannutoFiore Carnivoro. Il suo sistema di difesa consiste nel mordere il nemico.
Generalmente lo si affronta durante l'esame di Erbologia valido per i G.U.F.O.
Giunchiglie StrombazzantiFiori coltivati dalla Proff.ssa Sprite.
GrinzaficoIngrediente della Pozione Restringente che si studia durante il terzo anno.
LevitiscoPianta utile per fabbricare i Distillati svianti o di Confusione grazie alla sua efficacia nell'infiammare la mente e produrre stati di imprudenza e testa calda.
MandragolaPianta usata per la produzione della maggior parte degli antidoti esistenti. Sfruttando le sue proprietà, si possono fabbricare efficaci pozioni ricostituenti che riportano alle condizioni originarie persone trasfigurate o sottoposte ad incantesimi particolari.
Il fusto della Mandragola è grosso e nodoso; al posto delle comuni radici invece, troviamo una specie di patata, più simile ad un neonato urlante dalla pelle a chiazze verdi, dalla cui testa escono foglie simili ciuffi.
Il pianto della Mandragola adulta, può essere fatale a chiunque lo ascolti; invece, quello della Mandragola giovane non uccide, ma ha comunque il potere di mettere fuori combattimento, per molte ore, qualunque mago che lo senta senza la dovuta protezione acustica.
Questa pianta viene usata per curare le vittime pietrificate dal Basilisco.
MargheritaFiore. Le sue radici sono un ingrediente della pozione restringente che si studia durante il terzo anno.
Mimbulus MimbletoniaPianta molto rara, simile ad un cactus nano, caratterizzata da un colorito grigiastro, un leggero pulsare continuo e da numerose bolle, che ne ricoprono l'intero fusto.
Le bolle racchiudono una sostanza verde, densa e puzzolente, chiamata Puzzalinfa; questa, pur non essendo velenosa, fa parte dello straordinario meccanismo di difesa della pianta: viene spruzzata a abbondanti fiotti in caso di pericolo.
MoganoTipo di legno dal colorito rossastro, usato per fabbricare bacchette particolarmente efficaci negli incantesimi di trasfigurazione.
OrticaPianta Erbacea usata per fabbricare una pozione contro l'acne giovanile.
Platano PicchiatoreIl Platano Picchiatore è un albero secolare; venne piantato nei giardini di Hogwarts nel 1971, in modo che il passaggio segreto ai suoi piedi (ancora oggi l'unico collegamento tra la scuola e la Stamberga Strillante) fosse accessibile solo ai Lupi Mannari. Questi infatti, essendo studenti, hanno necessità di trovare un luogo isolato dove trasformarsi e non costituire un pericolo per i loro compagni; dunque gli fu messa a disposizione la Stamberga Strillante.
La furia del Platano Picchiatore, che aggredisce chiunque gli si avvicini movendo i grossi rami bitorzoluti nell'aria, viene placata solo premendo una sorta di bottone posto nelle radici ancora visibili dal terreno. Solo così sarà possibile accedere al passaggio segreto e immobilizzare l'albero.
PugnacioAlbero carnivoro dotato di rami pungenti, somiglianti a rovi tentacolari, che s'intrecciano e si muovono frustando l'aria, se la pianta viene toccata o aggredita. Al centro di questi, vi è un buco in cui sono contenuti dei baccelli verdi, simili a pompelmi, che pulsano sgradevolmente. I baccelli contengono un succo molto prezioso e utile se ricavato quando è ancora fresco.
Visto il carattere aggressivo della pianta, per estrarne i baccelli, solitamente, ci si munisce di paragengive, guanti e occhiali protettivi.
PurvincoloPianta. La sua essenza è utile per fabbricare pozioni lenitive, avendo essa stessa queste caratteristiche.
QuerciaAlbero. Il suo legno è stato utilizzato per fabbricare le bacchette e il manico della scopa da corsa Tornado Undici.
Nel Regno Unito la quercia è il "Re della Foresta"; simboleggia forza, protezione e fecondità.
RadigorgaUna specie di cipolla verde. Luna Lovegood è convinta che abbia il potere di allontanare i Plimpli Ghiottoni.
RosaIl legno di rosa è usato per fabbricare le bacchette.
RutaPianta Erbacea. La sua essenza viene usata come ricostituente in casi di avvelenamento.
SaliceAlbero. Il suo legno è stato usato per fabbricare le bacchette.
StarnutariaPianta utile per fabbricare i Distillati svianti o di Confusione grazie alla sua efficacia nell'infiammare la mente e produrre stati di imprudenza e testa calda.
StridiosporoPianta. I suoi semi si contorcono e squittiscono al tocco umano. I protagonisti li piantano durante una lezione di Erbologia.
TassoAlbero. Il suo legno è stato utilizzato per fabbricare le bacchetta dei Maghi Oscuri (come il Signore Oscuro stesso). Il Tasso simboleggia la morte e la resurrezione; è incredibilmente longevo e la sua linfa è velenosa.
Tentacula velenosaPianta dal colore rosso scuro, tutta aculei e tentacoli che si muovono sinuosi come fossero serpenti. I suoi semi sono simili a baccelli avvizziti ed emettono un ticchettio, pur riuscendo a rimanere immobili. Questi, classificati dal Ministero della Magia come sostanza non commerciabile di classe C, sono utilizzatiper fabbricare le merendine marinare.
Tranello del DiavoloPianta viscida e molliccia, dotata di moltissimi tentacoli, che usa per imprigionare e soffocare coloro che per sbaglio la urtano o ci finiscono sopra. I suoi tentacoli sono simili a grossi serpenti; si sviluppano in orizzontale, formando un vasto tappeto scivoloso.
Il Tranello del Diavolo ama ambienti molto bui e pieni di umidità; l'unico modo per sconfiggerla è non agitarsi troppo e soggiogarla con la luce o il calore del fuoco da cui si ritrae. I protagonisti la incontrano nel percorso sotterraneo che attraversano per salvare la Pietra Filosofale da Voldemort, e la risentiranno nominare a causa della morte di Broderick Bode, assassinato, al San Mungo, da un germoglio di Tranello del Diavolo che un'infermiera ha scambiato per un innocuo Frullobulbo.
ValerianaPianta Erbacea. Le sue radici sono un ingrediente del Distillato della Morte Vivente
ViteArbusto. Il suo legno è usato per fabbricare le bacchette./td>
ZenzeroPianta. Le sue radici sono un ingrediente della Pozione Aguzzaingegno che si studia durante il quarto anno.



Edited by RubeusHagrid* - 31/8/2011, 21:45
 
Top
0 replies since 31/8/2011, 19:56   367 views
  Share