Mithreo Circo Massimo
Museo Archeologico di Napoli
http://miti-antichi.blogspot.it/2009/02/il...mitra-roma.htmlPisa Museo del Camposanto Monumentale
www.stilepisano.it/immagini/index68.htm
Dal Vangelo di Rabbula : da KRST di Pier TUlip
http://it.cathopedia.org/wiki/Vangelo_di_RabbulaTRANSITUS
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IL " TRANSITUS "Così viene chiamato il tragitto percorso da Gesù verso il Golgota.
Chi era Simone di Cirene ?
Nei sinottici si parla di lui come di un contadino, che veniva dai campi, o dalla campagna, che aiuta il Cristo a portare la croce.
Nella IV Sura del Corano, si parla di come in realtà un sostituto
avrebbe patito il supplizio, mentre il Cristo, da lontano, dileggiava
i Romani per la loro stoltezza.
E per molte tradizioni Simone di Cirene sarebbe morto al posto di Gesù.
Non voglio esprimermi su questi dati, la cosa interessante è un'altra.
John Robertson, nel suo Cristianesimo e Mitologia del 1900, ( purtroppo una copia dell' originale in Italia non è presente in nessuna biblioteca pubblica ) propone un tema di studio possibile : in antiche leggende e raffigurazioni, il Dio Eracle, prima della decima fatica, Le vacche di Gerione, squarcia in due una montagna,e ne trae due colonne, che trasporta nel luogo dove diventeranno le celebri Colonne d'Ercole, e nell'iconografia del rito Eracle compie il " Transitus ", con le colonne sopra le spalle a forma di croce.
Il luogo dove avviene il fatto è esattamente Cirene.
É stato solo recentemente che molti studiosi, in particolare Sergio Frau, hanno ripreso gli studi di Robertson, tra l'altro citato con precisione e dettagli da Jung
in " Simboli della Trasformazione ", per accorgersi che le colonne d'Ercole, anticamente non erano a Gibilterra, ma tra la Sicilia e le coste Libiche.
La proiezione del mito di Eracle in quello di Cristo fa parte di quella immensa galleria di informazioni che i" Mitologi " propongono.
Simone di Cirene appare come un fantasma di Eracle.
E' la scuola dei Mitologi , aperta dal Drews, che sostiene l'inserimento di elementi leggendari nei Vangeli, in particolare nella scena della " passione "
E questo ci porta al problema delle fonti
Porfirio nel Astinenza dagli animali Libro IV cap 16 2/4 ci dice che Eubulo e Pallade
raccolsero tutti i logia del rito Mithraico,
ma non sappiamo altro.
Il transitus di Mithra per Jung è il modello ispiratore del transitus della Croce
Sempre Jung , in Simboli della Trasformazione
parla di Cautes e Cautopates , i dadofori che presenziano il rito sacrificale di Mithra
come modello per Luca XXVI 33 , 43
ovvero uno in cielo , in alto come Cautes ,
e l' altro in terra , come Cautopates.
ZIO BERT